Velocità Adsl nel Lazio: Frosinone, Rieti e Roma volano, a Latina e Viterbo gli aumenti minori

Attualità Frosinone Latina Regione Lazio

ROMA – A quanto viaggia l’ADSL nel Lazio? A rivelarlo un’indagine di SosTariffe.it che ha stimato la reale velocità delle connessioni attive nella Regione e nelle principali località. Il risultato dimostra che dal 2014 tutta la Regione registra importanti aumenti: Frosinone, Rieti e Roma hanno gli incrementi più significativi, mentre a Latina e Viterbo gli aumenti minori.

Quanto può cambiare la velocità dell’ADSL in un determinato territorio in un anno? A rispondere, per quanto riguarda il Lazio, è l’ultima analisi di SosTariffe.it che ha stimato la velocità media in download delle connessioni attive e ha presentato i dati a livello regionale e comunale, confrontando le informazioni rilevate nel 2014 con quelle di quest’anno.

Sapere a quanto “viaggia” effettivamente la propria connessione è un dato molto importante, soprattutto quando si sceglie una nuova tariffa Internet, in quanto non in tutte le realtà territoriali è possibile raggiungere le velocità nominali pubblicizzate dai provider.

2015-05-13-2-Velocita_ADSL_Lazio_2015_SosTariffe.itI dati dello studio di SosTariffe.it sono riassunti nella tabella. Come si può vedere dalla tabella a livello regionale la velocità dell’ADSL in Lazio, nel 2015, aumenta del 18,35% rispetto all’anno precedente, attestandosi intorno ai 7,48 Mb/s. Si tratta di una variazione importante considerando il fatto che le altre regioni finora analizzate dall’osservatorio di SosTariffe.it (prettamente del Nord Italia) difficilmente hanno registrato aumenti che superavano il 10% dal 2014.

Anche a livello provinciale e comunale sono state registrate alcune variazioni significative rispetto al 2014. Tutte le provincie e i comuni analizzati hanno registrato variazioni di velocità in positivo, altre fatto che rende il Lazio unico tra le rilevazioni eseguite da SosTariffe.it nel 2015. Il Lazio, infatti, è l’unica regione dove sono assenti diminuzioni di velocità rispetto al 2014.

Le provincie di Rieti, Frosinone e Roma registrano i maggiori incrementi di velocità media in download rispetto al 2015. Rispettivamente, in queste aree gli utenti che hanno usato lo speed test di SosTariffe.it hanno segnalato incrementi del 33,1%, 21% e 18,4%. Anche Viterbo e Latina  si ritrovano in questi primi mesi del 2015 con un’ADSL più veloce rispetto all’anno passato, tuttavia questi incrementi sono minori rispetto alle altre aree analizzati. A Viterbo l’aumento è stato del 12% e a Latina del 6%.  

Anche a livello comunale si segnalano aumenti di velocità notevoli: a Frosinone si è registrato un variazione in positivo di quasi il 40% rispetto all’anno passato, a Roma l’aumento di velocità dell’ADSL sfiora il 21%, mentre il comune di Rieti si ritrova nel 2015 con una velocità delle connessioni Internet più veloce del 15,7%. Anche in questo caso Viterbo e Latina fanalini di coda nella classifica dell’aumento di velocità dell’ADSL: rispettivamente le due città hanno un’ADSL più veloce del 4% e del 3,2% in confronto con il 2014.

I dati sono stati estrapolati direttamente dagli utenti di SosTariffe.it che abitano e utilizzano quotidianamente la connessione Internet domestica in Lazio e hanno effettuato lo speed test che il sito di comparazione offre (http://www.sostariffe.it/adsl/test-velocita/), in grado di rilevare la velocità del proprio collegamento e trovare gli operatori davvero più veloci nella zona.