Coronavirus, contagiati 59 ospiti di una Rsa di Itri [VIDEO]

Cronaca Itri Video

ITRI – Una vera emergenza epidemiologica è scoppiata in queste ore a Itri. Il sindaco aurunco Antonio Fargiorgio ha ufficializzato la positività al Covid-19 per 59 ospiti della residenza per anziani “San Martino” di proprietà della società “Domus Aurea” . Il loro contagio al Coronavirus è stato riscontrato dopo lo svolgimento del tampone cosiddetto veloce. Il sindaco di Itri nella mattinata di giovedì ha emesso un’ordinanza, la numero 34, con cui ha disposto la misura della messa in quarantena dell’intera struttura che – come riferito dai responsabili – è chiusa al pubblico esterno da almeno 40 giorni.

Le prescrizioni contenute nel provvedimento sindacali sono ferree. Nessuno potrà entrare ed uscire dal perimetro della struttura, ospiti ed operatori compresi; lo potranno fare solo per un aggravamento del loro stato di salute; gli approvvigionamenti di materiale sanitario ed alimentare potranno avvenire senza entrare nella struttura ma dotati di tutti i dispositivi di protezione individuale necessari a non propagare il Covid 19 mentre la proprietà della struttura ricettiva, oltre a garantire un’opportuna vigilanza tesa a garantire il rispetto della stessa ordinanza, deve fornire al comune l’elenco degli ospiti e degli stessi operatori.

L’avvocato Antonio Fargiorgio ha partecipato ad un lungo vertice in video conferenza con il Prefetto di Latina Maurizio Falco e ha ricevuto, al termine di un contatto telefonico, la garanzia dal direttore generale dell’Asl di Latina Giorgio Casati che nel pomeriggio saranno eseguiti presso la struttura, ubicata a poche centinaia di metri dal castello medioevale, i tamponi faringei, sia agli ospiti che agli operatori.

“La situazione è sicuramente seria e delicata e – ha ammesso il sindaco di Itri – l’Amministrazione la sta seguendo da vicino. Le autorità sanitarie stanno effettuando le verifiche ed i controlli di rito per accertare l’origine del contagio. In momenti come questi, appare ancora più necessario richiamare l’attenzione di tutti al rigoroso rispetto delle misure dettate per il contenimento del rischio contagio: utilizzo della mascherina, distanziamento, igiene frequente delle mani.

VIDEO Intervista al sindaco Antonio Fargiorgio