Coronavirus, boom di contagi: 101 casi positivi in provincia di Latina

Cronaca Latina Sanità Top News

LATINA – Il peggior risultato dall’inizio della pandemia era stato registrato lunedì con 81 positività. Che la situazione epidemologica in provincia di Latina sia orami fuori controllo, la conferma, purtroppo, è arrivata dall’ultimo bollettino dell’Asl pontina. Ha censito ben 101 positività al Covid 19, un dato lontano parente da quello di martedì quando le infezioni erano state soltanto – si fa per dire – 27. Ma una ragione c’era: il numero dei tamponi effettuati e lavorati era stato inferiore di un terzo rispetto all’ordinario.

In questo balletto di numeri il principale cluster torna ad essere Latina con 24 contagi ma preoccupano anche Cisterna con 21 positività e Aprilia dove si sono registrati 17 casi e soprattutto due decessi di pazienti anziani, di 69 e 84 anni, alle prese con pregresse e gravi patologie. Numeri più contenuti sono arrivati anche da Terracina con 8 nuove infezioni, come seguito da Roccagorga con 6, Sezze e Formia con 5, Minturno con 4, Priverno, Cori, Fondi e Priverno con 2 e da Prossedi, Santi Cosma e Damiano, Sabaudia, San Felice Circeo e Roccasecca dei Volsci con una positività ciascuna.

Le ultime 101 nuove positività hanno portato il dato delle persone ammalate a 2213, 783 si sono negativizzate ma restano sott’osservazione ancora 1386. Se 1275 sono in quarantena, 111 – tre in meno rispetto a martedì – hanno richiesto l’ospedalizzazione in diverse strutture sanitarie della Regione, un dato, questo dei ricoveri, che conferma l’andamento degli ultimi giorni. Sono sempre attenzionate, infine, le scuole alle prese con casi positività. Sono stati effettuati anche nelle giornata di mercoledì interventi di sanificazioni all’interno di quei plessi dove ci sono stati contagi, l”ultimo dei quali ha riguardato l”istituto “Pacifici-De Magistris” di Sezze dove una studentessa era risultata positiva al Covid 19.