Terracina / Il sindaco Roberta Tintari presenta la nuova giunta [VIDEO]

Politica Terracina Video

TERRACINA – Tutto come previsto. O quasi. Alla vigilia del consiglio comunale d’insediamento che per giustificate ragioni di sicurezza di svolgerà venerdì mattina, alle 10, presso il palazzetto dello sport “Tobia Carucci”, il neo sindaco di Terracina Roberta Tintari ha svelato nel corso di una conferenza stampa la composizione della Giunta chiamata, dopo la vittoria elettorale ai danni del candidato della Lega e di Forza Italia Valentino Giuliani, a governare nei prossimi cinque anni la terza città della provincia. Continuità e meritocrazia: sono stati questi gli elementi comuni denominatori di un esecutivo che, dopo la quasi decennale esperienza del deputato europeo di Fratelli d’Italia Nicola Procaccini, dovrà essere in grado di camminare sulle sue gambe.

Il sindaco Tintari ha plasmato a sua immagine e somiglianza il varo della sua prima vera Giunta scegliendo direttamente nelle liste che l’hanno sostenuta e, nello specifico, nominando i più votati, insomma coloro che hanno saputo intercettare, meglio di tutti, la fiducia dell’elettorato terracinese. E Così che, rispecchiando le anticipazioni della vigilia, il vice sindaco è stato nominato Pierpaolo Marcucci, il primo degli eletti nella lista di Fratelli d’Italia (con 707 preferenze) ma investito anche delle deleghe all’urbanistica, pianificazione territoriale, edilizia privata e pubblica, usi civici, condoni, servizi cimiteriali e toponomastica. Danilo Zomparelli (508 voti) lascia l’incarico di assessore al bilancio per assumere l’incarico di responsabile di delegato alle opere e lavori pubblici, infrastrutture, arredo urbano, viabilità, manutenzione delle strade e degli uffici pubblici. Il neo assessore al bilancio ma anche alla programmazione finanziaria, patrimonio comunale, fondi finanziari extra comunali, politiche del lavoro e regolamenti comunali è invece Davide Di Leo, il terzo eletto, con 524 voti personali, nel listone di Fratelli d’Italia. La figlia d’arte Barbara Cerilli, la più votata della civica Insieme per Roberta Tintari Sindaco con 456 preferenze, resta alla guida degli assessori alla Cultura e Turismo ma anche sport, valorizzazione dei beni archeologici e monumentali, demanio, affari istituzionali e generali e servizi demografici. Resta al suo posto un’altra fedelissima del sindaco Tintari, Emanuela Zappone, 483 voti per lei nella civica “Uniti e Liberi”: si occuperà di ambiente, trasporti, agricoltura, mobilità sostenibile, parchi pubblici, manutenzione del verde, tutela degli animali, politiche per l’innovazione e smart city e informatizzazione.

Nella prima vera Giunta del sindaco Tintari le due uniche novità sono rappresentare da altrettante new entry. La prima è rappresentata da un ex esponente del Partito Democratico, Alessandro Di Tommaso che, terzo più votato della civica del sindaco con 369 voti, sarà il nuovo assessore alle Politiche Sociali, politiche alla vigilia, emergenza abitativa, istruzione pubblica e privata, integrazione, politiche giovanili e servizio civile. Debutta in maniera assoluta in una Giunta di un comune importante della provincia di Latina “Cambiamo con Toti”: il primo degli eletti, Giovanni Annarelli con 185 voti, ha ricevuto le deleghe alle Attività Produttive, Suap, commercio, trasporti, caccia e pesca. Tutto confermato l’accordo politico in maggioranza per la guida del rinnovato consiglio comunale. Gianni Percoco con 412 voti assume questo incarico istituzionale dopo essere uno dei più stretti collaboratori nella seconda Giunta di Nicola Procaccini e, per meno di anno circa, in quella di Roberta Tintari.

Nel suo intervento il neo sindaco ha voluto sottolineare nell’intervista video allegata che “l’elezione diretta della prima donna sindaco di Terracina è un fatto di notevole importanza che mi inorgoglisce, così come mi fa molto piacere che sia in giunta sia in Consiglio è presente un ragguardevole numero di donne, capaci e impegnate per la nostra città. Abbiamo composto una giunta orientata alla continuità amministrativa con la precedente, ma con elementi di novità importanti che sicuramente apporteranno energie fresche e idee nuove. Ora è il momento di lavorare perché stiamo affrontando la recrudescenza di una pandemia ancora pericolosa per la salute, per l’economia e l’occupazione. Buon lavoro a noi e forza Terracina”.

VIDEO Intervista al sindaco Roberta Tintari

___

PHOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.