Fondi / Tweet antisemita, due denunciati

Cronaca Fondi

FONDI – E’ ritenuto l’autore di un tweet antisemita con un memo che recitava ‘Trappola per ebrei’. E’ stato identificato dalla Polizia postale e delle Comunicazioni in collaborazione con la Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione e la Digos di Latin. Per gli inquirenti si tratta di Cristian d’Adamo, ex responsabile della sezione Forza Nuova di Fondi che, candidatosi a consigliere comunale alle ultime elezioni amministrative in una lista civica che sosteneva il candidato a sindaco Giulio Mastrobattista, era finito nel mirino dell’Anpi per aver postato immagini che lo raffiguravano con il saluto romano, nonché simboli neonazisti e fascisti.

Nel meme in questione postato su twitter viene rappresentato un forno da cucina aperto con dentro alcune banconote e la frase incriminata”trappola per ebrei”. Grazie alle attività investigative è stato individuato sulla piattaforma Vk.com anche un altro internauta, residente sempre a Latina, per la presenza all’interno del proprio account di numerosi post ed immagini dai quali – secondo le accuse – emerge lo stesso orientamento. Nel corso della perquisizione effettuata a carico dei due sono stati sequestrati vari dispositivi informatici, sui quali verranno effettuali ulteriori approfondimenti tecnici, nonché due portatessere e placche riportanti la scritta Polizia di Stato.

Gli indagati, che hanno confermato di essere gli autori dei post, sono stati denunciati per il reato di propaganda ed istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale etnica e religiosa.