Coronavirus, positivi due studenti del Liceo Alberti di Minturno: in quarantena due classi

Cronaca Minturno Sanità Scuola

MINTURNO –  Sono risultati positivi anche al tampone molecolare i due studenti del Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” di Marina di Minturno, che erano risultati positivi anche ieri al drive in straordinario realizzato da Asl Latina e Comune presso il piazzale dell’ex Sieci per verificare la situazione della IVC dell’istituto superiore e della scuola elementare “Ragazzi del Mondo” di Via Italo Balbo a Scauri. A darne notizia è il sindaco Gerardo Stefanelli, che annuncia: “L’intera classe del liceo rimane, quindi, in quarantena. Ma va in quarantena anche un’altra quarta per una positività derivante sembrerebbe da un contatto durante un’attività sportiva extrascolastica”.

Diversa la situazione nella scuola elementare del “Balbo” dove “il caso positivo che aveva dato luogo alla quarantena della classe 4 di Balbo è stato poi smentito dal successivo tampone molecolare, a testimonianza di quanta cautela occorre in ogni singolo caso. Altri casi di positività – spiega il primo cittadino – si stanno manifestando sul territorio del nostro comune, con positività plurime all’interno dei nuclei familiari a testimonianza che purtroppo i cluster familiari sono i più numerosi e insidiosi”.

Si resta ancora in attesa di risposte per “casi sospetti di alcuni alunni di altri istituti del territorio, ma la velocità del riscontro con i tamponi rapidi e le misure di protezione e contenimento adottate nelle scuole dimostreranno la loro efficacia nel salvaguardare la salute dei nostri ragazzi. Gli organi scolastici e – conclude Stefanelli – le autorità sanitarie stanno adottando i protocolli previsti nei singoli specifici casi. Bisogna avere fiducia nelle Istituzioni”.