Gaeta / Giornate di Pneumologia e Allergologia, il convegno [VIDEO]

Gaeta Sanità Video

GAETA – Il sud-pontino, nonostante l’emergenza Covid, venerdì e sabato è stato la capitale italiana del respiro. Si svolgerà la 27° edizione delle Giornate di Pneumologia e Allergologia che, fortemente voluta dal dottor Ermanno Kugler di cui è l’indiscusso direttore scientifico, ha visto collegati quest’anno in video conferenza, a causa delle disposizioni anti pandemia, alcuni dei più insigni specialisti italiani del settore. Il corso è stato come sempre accreditato dal Ministero della salute ma è riservato anche ai medici chirurghi, farmacisti, infermieri e fisioterapiste.

Sono state illustrate le novità terapeutiche per l’asma bronchiale e le terapie biologiche preparate ad hoc per i pazienti che in modo sbagliato continuano a subire terapie con cortisone, quella aerosolica nel paziente pediatrico mentre una sessione sul russamento e sulle apnee del sonno sarà sviluppata con i cardiologi per dimostrare i danni che questa sindrome arreca a livello cardiocircolatorio, cerebrale, endocrino. Nella seconda giornata c’è stato il collegamento con l’ospedale “Monaldi” di Napoli per gli aggiornamenti sull’enfisema genetico e sulla possibilità di evitare il trapianto polmonare ai soggetti affetti da carenza enzimatica. Non sono mancati i dovuti aggiornamenti sulle patologie croniche polmonari ostruttive e non nell’era del Coronavirus.

Li descrive lo stesso direttore scientifico nell’intervista video allegata in cui specifica come le restrizioni dettate dall’emergenza del Covid non siano state affrontate e risolte positivamente per l’organizzazione di un simposio che, nonostante non si tiene in presenza, non ha perso neanche quest’anno la sua apprezzata valenza scientifica e culturale acquisita nel corso di un quarto di secolo.

DOWNLOAD: Programma (PDF)

INTERVISTA video Ermanno Kugler, pneumologo