Coronavirus, ad Aprilia un nuovo cluster in provincia di Latina

Aprilia Cronaca Latina

LATINA – Torna ad essere il comune di Aprilia il primo cluster della provincia di Latina. E’ quanto si evince dall’ultimo report dell’Asl pontina che nella giornata di mercoledì ha censito 47 nuove positività al Covid, fortunatamente 29 in meno rispetto ai contagi registrati nelle 24 ore precedenti. Ad Aprilia l’Asl ha ufficializzato 21 nuove positività, alcune delle quali hanno riguardato il mondo scolastico cittadino e, in parrticolare la scuola “Elsa Morante” in via Montegrappa, quella primaria “Grazia Deledda” e quella dell’infanzia “Collodi” a Campodicarne. Situazione, per certi versi, nella norma negli altri comuni. Inseguono con cinque casi i comuni di Terracina, con quattro Gaeta e Minturno, con tre Cori e Sermoneta, con due Cisterna e con una sola positività ciascuno le realtà di Fondi, Pontinia, Sonnino e Minturno.

In quest’ultimo centro, più precisamente a Scauri, è stato chiuso dal Comune il plesso “Ragazzi del mondo” in via Italo Balbo. Una bidella proveniente da fuori Regione è stata riscontrata positiva per via di un link familiare. L’ordinanza di chiusura è stata emessa dal sindaco Gerardo Stefanelli e sarà estesa sino a lunedì prossimo per valutare in maniera approfondita i contatti che ha avuto la donna all’interno del plesso scolastico scaurese.Il dipartimento comprensoriale di prevenzione dell’Asl installerà una postazione drive in a tamponare quanti hanno avuto contatti con la persona interessata. “Riteniamo opportuno – ha dichiarato Stefanelli – avviare, e stiamo lavorando per farlo, uno screening di massa per dare sicurezza e tranquillità alle famiglie e alla comunità tutta. Sono fiducioso che le misure di prevenzione e sicurezza adottate nel plesso avranno tenuto al riparo i nostri bambini”. Le lezioni riprenderanno martedì 20 ottobre, salvo altri imprevisti, nel frattempo sarà assicurata una didattica a distanza per i prossimi giorni.

L’Asl di Latina ha consigliato il comune di Formia di sospendere l’attività didattica presso la scuola dell’infanzia in località Castagneto. Oggi qui i bambini della primaria sono tornati a scuola dopo un giorno di chiusura disposta per effettuare interventi di sanificazione alla positività che aveva riguardato un bambino di seconda elementare. Una bidella di Formia ha dichiarato di aver contratto il Covid ma attende dall’Asl di conoscere l’esito del secondo tampone.