Coronavirus, chiusa la Capitaneria di Porto di Gaeta per un giorno

Cronaca Gaeta

GAETA – Sono rimasti chiusi, a sorpresa, nella giornata di giovedì gli uffici della Capitaneria di Porto di Gaeta che assolve da anni alla mansione di Compartimento marittimo della provincia di Latina. Ufficialmente per eseguire interventi di sanificazione che – secondo il Comandante Federico Giorgi – la stessa Capitaneria realizza a cadenza periodica ma questa chiusura è stata dettata da un’ultima emergenza sanitaria legata al Covid 19.

Un militare o un impiegato civile sarebbe venuto a contatto con una persona risultata positiva al Coronavirus, da qui la decisione dei vertici della stessa Capitaneria di porto di autorizzare e far realizzare interventi di sanificazione che – come ha osservato lo stesso comandante Giorgi – vengono effettuati con una maggiore frequenza dalla conclusione del lockdown lo scorso maggio. Gli uffici di viale Giovanni Paolo II dell’autorità marittima vengono frequentati ogni giorno da rappresentanti di diverse fasce sociali e professionali, tra questi operatori portuali, marittimi e soprattutto pescatori delle diverse marinerie pontine.

Molti di questi lavoratori erano finiti nel link epidemiologico dell’Asl di Latina dopo il preoccupante cluster individuato, ma poi fortunatamente ridimensionato, presso la pescheria “Purificato” di Formia.