Minturno / In uscita “111 biglie d’acciaio”, il nuovo romanzo di Daniele Amitrano

Cultura Minturno

MINTURNO – Uscirà il prossimo 26 ottobre “111 biglie d’acciaio”, il nuovo romanzo di Daniele Amitrano, scritto in collaborazione con Marco Conte. Il volume, edito da 13Lab, è già in prevendita ed è attualmente in cima alle classifiche di Amazon. Le 111 Biglie d’acciaio, una dopo l’altra, segnarono fatalmente il 16 novembre del 1988 un paesino del centro-nord Italia, Bagnara di Romagna. Attraverso documenti, interviste e la preziosa collaborazione con Marco Conte, Daniele Amitrano ha riletto e romanzato uno dei più grandi misteri irrisolti della storia contemporanea.

Il racconto ruota intorno ai cardini dell’emotività: saranno, infatti, i ricordi, articolati in forma di flashback, di una delle famiglie coinvolte in questo in questo episodio, a ricostruirne in parte le dinamiche. Ma perché non è stata fatta ancora luce su quelle vicende? Che cosa successe davvero in quella stanza? L’autore riesce abilmente a tenere i fili intricati di verità taciute, sospetti e tradimenti che mettono in scena, davanti agli occhi del lettore, quegli avvenimenti bui che, collegati con un filo rosso alla ndrangheta e alla collusione di alcuni esponenti delle Istituzioni, scossero la Caserma dei Carabinieri.

Daniele Amitrano nasce a Formia il 14 febbraio 1982. Ha conseguito due lauree: la prima in Scienze Organizzative e Gestionali e la seconda in Scienze Politiche. Tra il 2005 e il 2007 ha pubblicato due raccolte di poesie. Nel 2006 la poesia Nel tuo respiro ha vinto il premio letterario “Canto e Disincanto”. Nel 2009 Tra delicatezza e dramma (urlo di madre) ha vinto il premio letterario “Il volo di Pegaso”. Nel 2015 la poesia Ritratto della mia terra vince il premio letterario “Baia di Monte d’Oro”. Con la 13Lab Editore ha scritto due romanzi: Figli dello stesso fango (2016) e La bambina che urlava nel silenzio. Un’indagine dell’ispettore Lorenzi (2018).