Prefettura di Latina

Coronavirus, vertice in Prefettura di Latina: nessuna zona rossa in provincia e mascherine obbligatorie [VIDEO]

Latina Politica Top News Video

FORMIA – Formia, nonostante il pesante cluster della pescheria “Purificato”, non può essere considerata zona rossa. Il motivo? Semplicemente perchè non ci sono i sufficienti presupposti sanitari ed epidemilogici. A questa conclusione è arrivato un incontro che, convocato e presieduto dal Prefetto di Latina Maurizio Falco alla presenza dei vertici provinciali delle forze dell’ordine, dei sindaci di Latina e di Formia, Damiano Coletta e Paola Villa, del presidente della Provincia Carlo Medici, del dottor Antonio Sabatucci dell’Asl e della dirigente dell’ambito territoriale di Latina dell’ufficio scolastico regionale Emiliana Bozzella, ha definito alcune misure contenimento del contagio dopo l’allarme scattato con le numerose positività evidenziate dopo il focolaio individuato nella pescheria di piazza Risorgimento.

Il Prefetto Falco, ancora una volta, ha censurato facili forme di allarmismo ma si è dichiarato favorevole ad un inasprimento delle misure di contenimento del Covid. I sindaci dei 33 comuni pontini con specifiche ordinanze obbligheranno l’utilizzo delle mascherine per l’intera giornata. Per il Prefetto Falco – come ha ribadito nell’intervista video allegata – era necessario adottare alcune misure necessarie per fronteggiare, in funzione preventiva, l’acuirsi dei casi di contagio da Covid 19 “anche in considerazione del delicato momento della ripresa delle attività didattiche e con particolare attenzione alle attività di controllo. Il Prefetto Falco ha ringraziato tutti gli enti coinvolti per la puntualità con cui, nei diversi settori di competenza, hanno prodotto e condiviso “concrete proposte calibrate in rapporto all’evoluzione della situazione epidemiologica, senza alcun allarmismo – ha puntualizzato – ma con ferma decisione sulle misure da prendere”.

Se i controlli delle forze dell’ordine saranno pertanto intensificati – e l’ha annunciato il Questore di Latina Michele Spina – il sindaco di Formia Paola Villa ha ottenuto il via libera dall’Asl e dall’ex Provveditorato agli studi lo slittamento dell’apertura dei tre istituti comprensivi cittadini da giovedì 24 a luned’ 28 settembre mentre l’anno scolastico presso gli istituti superiori di Gaeta, Formia, Castelforte, San Cosma e Damiano, Minturno e Itri inizia regolarmente giovedì ma con la modalità della didattica a distanza almeno per i prossimi 15 giorni. Il sindaco Villa ha anche aggiunto che continuano le azioni di analisi e controllo da parte dell’Asl in sinergia con il Comune, di tutto il comprensorio del sud Pontino.

Verrà allestito un nuovo Drive in presso Via Olivastro Spaventola anche nel fine settimana prossimo, per permettere uno screening ancora più capillare. Tutte le cerimonie in programma in questi giorni non verranno annullate ma dovranno essere scrupolosamente osservate tutte le misure di contenimento, in quanto verranno inaspriti i provvedimenti e i controlli . Il sindaco di Formia ha raccomandato l’uso della mascherina, il mantenimento delle distanze e di scaricare l’App “Immuni”!

INTERVISTE Maurizio Falco, Prefetto di Latina e Paola Villa, sindaco di Formia