Elezioni amministrative a Fondi, obiettivo continuità per Beniamino Maschietto [VIDEO]

Fondi Politica Video

FONDI – Obiettivo continuità con un pesante imperativo d’obbligo: evitare il ricorso al ballottaggio in programma domenica 4 ottobre, giorno di una festa a cui tanto tiene, quella di San Francesco. Al poverello d’Assisi Beniamino Maschietto, 69 anni, di professione apprezzato medico di famiglia, è accomunato da una grande qualità, l’amabilità, che il suo tratto somatico ben gli si addice. Traghettatore del comune di Fondi dallo scorso febbraio, da quando Salvatore De Meo ha deciso di volare definitivamente con destinazione il parlamento europeo di Bruxelles, il vice sindaco facente funzione Maschietto ora è stato costretto a vestire i panni del generale per guidare un autentico esercito che domenica e lunedì, alle elezioni amministrative del comune di Fondi, proverà a dargli la guida di un comune economicamente e politicamente importante dello scacchiere pontino. A sostegno di Maschietto ci sono sei liste – Forza Italia, Lega, Democrazia Cristiana, Io sì, Litorale e sviluppo Fondano, Noi per Fondi – ma non Fratelli d’Italia che ha deciso di candidare alla carica di sindaco l’avvocato Giulio Mastrobattista.

Nell’intervista video allegata il medico di base, che subito dopo la sua annunciata promozione ha dovuto affrontare la pesante emergenza sanitaria e l’istituzione della zona rossa a causa della pandemia, è consapevole che questo divorzio politico elettorale dal partito di Giorgia Meloni (“Certamente – ha detto subito – la colpa non è stata la nostra”) potrebbe creare una possibile frammentazione in termini di voti ma il dottor Maschietto è il primo a motivare la sua squadra composta da ben sei formazioni, politiche e civiche. Un record. “Nella nostra coalizione c’è un mix di esperienza e di eccellenze umane e personali, tanto basta per continuare a fare quello che di buon prodotto e conseguito nell’ultimo decennio con la sindacatura di Salvatore De Meo. I risultati perseguiti in un contesto sociale democratico, solidale e responsabile scaturiscono da un lavoro collettivo, sinergico e costante. Dobbiamo e possiamo fare di più utilizzando e investendo nelle risorse naturali, economiche, sociali e culturali della nostra città. Il programma amministrativo è la nostra stella polare, dovrà essere realizzato in maniera sinergica, tutti insieme”.

Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in anestesiologia-rianimazione e terapia antalgica e assessore uscente anche alla cultura e Scuola, Turismo e Demanio, Maschietto è in consiglio da 26 anni, dal 1994, anno in cui Silvio Berlusconi ha conquistato per l’Italia grazie a quella geniale invenzione politica e di marketing che si chiamava e si chiama Forza Italia. Maschietto nell’intervista non cita mai il senatore e coordinatore regionale degli azzurri Claudio Fazzone ma sa che la sua scelta, prima del Covid, è stata del parlamentare di Fondi , abile (come sempre) a gestire alcuni mal di pancia interni, in testa quello di “mister preferenze” e vice presidente della Provincia Vincenzo Carnevale. Maschietto non parla di questi problemi politici, accantonati in considerazione della campagna elettorale, e pensa ad una Fondi impegnata e chiamata “a rinnovarsi e prendere sempre più coscienza delle sue potenzialità storiche, culturali, sociali e artistiche.”

Maschietto nell’intervista parla di due baluardi da difendere a tutti i costi nel prossimo quinquennio, l’ospedale “San Giovanni di Dio” ed il Mercato ortofrutticolo, ma parla anche di cultura, di potenziamento infrastrutturale, di un rilancio del centro storico per finalità turistiche mettendo come risorsa base il territorio con le sue inestimabili bellezze e peculiarità”. Maschietto sa di godere dei favori del pronostico per vincere le elezioni amministrative di domenica e lunedì dopo il primo turno ma non ne parla. Forse per scaramanzia perchè l’eventuale ballottaggio potrebbe nascondere non poco insidie. Rispettando tutti gli altri candidati a sindaco, Maschietto è convinto che “il lavoro fatto sinora e la mia squadra” sono due ingredienti “per fare bene”. Parola di Beniamino che – come conclude – “vuole bene a Fondi e ai fondani”. Il resto è tutto relativo.

INTERVISTA Video Beniamino Maschietto, candidato sindaco comune di Fondi per Forza Italia, Lega, Democrazia Cristiana, “Io sì”, “Litorale e sviluppo Fondano”, “Noi per Fondi”.