Formia / Nasce il comitato per il No al Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre

Formia Politica

FORMIA – Nasce a Formia il comitato per il NO al Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre. “Abbiamo deciso – si legge in una nota – di dare vita ad un comitato per il no al Referendum Costituzionale perché vogliamo difendere la nostra Costituzione, una carta dei diritti sociali, politici e civili fondata sulla centralità dell’istituzione parlamentare.  Quello che rischiamo col taglio dei parlamentari e, dunque, della rappresentanza, è una deriva oligarchica, un Parlamento di pochi eletti, dove un Governo potrà essere tenuto in pugno da una singola persona.

Il taglio dei Parlamentari non coinciderà con una riduzione dei loro privilegi, semplicemente con una diminuzione della rappresentanza territoriale. In Italia il numero dei parlamentari è in linea con la media europea, e il risparmio che deriva da questo taglio è inferiore ad 1 euro ad abitante l’anno.

Non è questa la soluzione agli sprechi di danaro in Italia, non è questo che renderebbe il Parlamento più efficace – i tempi e le modalità del procedimento normativo rimangono identiche – ancor più se consideriamo la mancata approvazione di una legge elettorale proporzionale su cui ancora non si vede luce.

I toni con cui viene sostenuto il Sì sulla rete dovrebbero inquietare qualsiasi spirito democratico. Si parla esplicitamente di parassiti, di ghigliottine, di inutilità in relazione all’istituzione apicale della nostra Repubblica. Moncare il Parlamento rischia di essere solo il primo passo di una deriva autoritaria, che già oggi è incorporata dai partiti persona, dalla diffusione di massa di atteggiamenti nativisti e xenofobi, dalla voglia di Duci, Capitani, di pieni poteri.

Nel corso di questo mese ci impegneremo a promuovere dei video, dei comunicati, degli scritti sul nostro NO al Referendum, tentando di spiegare alle formiane e ai formiani le ragioni del nostro voto e informandoli affinché votino consapevolmente. Facciamo appello a tutti i cittadini e le associazioni interessate a supportare questa battaglia di mettersi in contatto con il nostro comitato tramite la pagina Facebook”.

comitatonorefformia@gmail.com
(email Comitato NoRefFormia)

https://www.facebook.com/Formia-dice-NO-al-Referendum-Costituzionale-112241410610498/ (Link del profilo Facebook del Comitato NoRef Formia)

(Link Profilo Instagram)