Formia / Chiusura della Litoranea, la protesta degli autotrasportatori del porto commerciale di Gaeta

Attualità Formia Politica

FORMIA – Sono stati sinora contenuti i disagi provocati dall’entrata in vigore, lunedì mattina, di parte dell’ordinanza numero 243 del 20 agosto del sindaco di Formia Paola Villa che per far fronte al precario “stato di salute” di alcuni piloni delle “campate 2 e 3” del tratto iniziale della strada Regionale Flacca – la più conosciuta Litoranea – ha dovuto assumere alcuni provvedimenti definitivi “preventivi” in vista dell’inizio della realizzazione di improrogabili interventi di manutenzione straordinaria.

Il più significativo da giorni non sta facendo dormire sonni tranquilli alle imprese che lavorano con il porto commerciale di Gaeta. L’ordinanza del sindaco Villa ha previsto, per ovvie ragioni di sicurezza, l’istituzione da lunedì prossimo del divieto di transito ai veicoli con massa a pieno carico superiore a 24 tonnellate unitamente al restringimento della carreggiata lato mare e all’istituzione del limite massimo di velocità di 30 chilometri orari, provvedimenti, quest’ultimi, in vigore peraltro da lunedì 24 agosto. Sono preoccupati molti autotrasportatori che lavorano con il “Salvo D’Acquisto” che temono fortissime ripercussioni per il loro lavoro se l’ordinanza del sindaco Villa non venisse modificata. In quest’ottica c’è timore che l’attività della movimentazione delle merci, fortunatamente in aumento dopo la conclusione del lockdown, presso il porto commerciale di Gaeta subisca conseguenze negative.

Il sindaco di Formia ha voluto aprire un confronto che terrà banco nel corso di un incontro in programma mercoledì presso la sala “Ribaud” del palazzo municipali. Tra gli invitati ci sono molte imprese concessionarie presso lo scalo portuale di Gaeta, l’associazione che raggruppa gli operatori del settore ma anche l’associazione nazionale degli ambulanti, l’Ana, il Cisaf, il comitato per l’incolumità stradale degli abitanti di Formia e le stesse attività imprenditoriali che operano nella zona sottostante il viadotto di fronte l’ospedale Dono Svizzero”. Il sindaco Villa intende illustrare le fasi che hanno caratterizzato l’adozione dell’ordinanza numero 243 ma anche le modalità operative poste in atto.

Dagli autotrasportatori del porto commerciale di Gaeta arriverà una duplice proposta: la deroga all’ordinanza sindacale o, se non fosse possibile, un’alternativa compatibile, il possibile dirottamento del traffico pesante nel centro urbano di Formia. In piena stagione turistica…