Formia / Salta il consiglio comunale per l’assenza della maggioranza

Formia Politica

FORMIA – Era presente quasi tutta l’opposizione, della maggioranza invece nessuno, ad eccezione del consigliere Antonio Capraro giunto in tempo per il secondo appello. Il consiglio comunale previsto per oggi pomeriggio alle ore 17 è saltato a causa dell’assenza del sindaco Paola Villa e di tutti i consiglieri comunali di maggioranza (ad eccezione di Capraro, come già detto). E’ la prima volta in due anni di amministrazione comunale che accade ciò.

Eppure, all’ordine del giorno vi erano ben 26 punti con argomenti importanti come il disavanzo di amministrazione pari a 12 milioni di euro derivante dalle diverse modalità di calcolo del fondo crediti di dubbia esigibilità, e l’approvazione del ripiano, e numerosi debiti fuori bilancio da riconoscere. Il presidente del consiglio comunale Pasquale Di Gabriele, affiancato dal segretario generale Alessandro Izzi, ha dovuto prendere atto dell’assenza del numero legale e rinviare l’assise civica in seconda convocazione per giovedì prossimo alle ore 16.

Da indiscrezione, l’assenza era già prevista e sarebbe dovuta ai problemi interni alla stessa maggioranza, ormai diventata litigiosa. In due giorni il primo cittadino cercherà di ricompattare il fronte della maggioranza per giovedì pomeriggio. Oltre ai temi di bilancio, all’ordine del giorno in discussione ci sono altri argomenti importanti come le determinazioni in merito al contributo a favore degli enti religiosi, la presa d’atto del decreto di trasferimento a titolo non oneroso al patrimonio comunale dei beni appartenenti al Demanio dello Stato, la modifica al regolamento per la concessione in uso dei beni confiscati alla criminalità organizzata, l’aggiornamento dei beni da valorizzare del piano delle alienazioni e, infine, le problematiche relative al Ponte Tallini e del Piano Urbano del Traffico.

Questo slideshow richiede JavaScript.