Coronavirus, un nuovo caso positivo a Minturno: è una donna di 33 anni di Scauri

Cronaca Minturno Sanità

MINTURNO – Dopo diversi giorni senza casi positivi, a Minturno è stato registrato un nuovo caso di Covid-19. Si tratta di una donna di 33 anni, attualmente in isolamento domiciliare. Il caso sarebbe collegato con il link epidemiologico di Santi Cosma e Damiano.

Il sindaco Gerardo Stefanelli invita alla calma e chiede responsabilità ai propri cittadini: “Come da prassi la Asl ha avviato immediatamente la ricostruzione del link epidemiologico e il tamponamento di tutti i contatti più stretti della ragazza. Come sempre, in prima persona continuerò ad aggiornarvi sui dati e sui riscontri “ufficiali”. Sottolineo “ufficiali” perché questa è una delle parole chiave della fase 3, insieme a “monitoraggio” e “responsabilità”. Ho ascoltato i file audio che stanno viaggiando sulle chat di WhatsApp in cui si elencano numeri di contagiati quadruplicati rispetto agli esiti degli esami di laboratorio. Evitiamo inutili psicosi, che possono danneggiare i nostri stessi concittadini. L’invito è di attenersi alle fonti “ufficiali”.

È impensabile richiudere tutto, non è più quella la strada, perché non ce lo possiamo permettere né economicamente né socialmente. Anche perché dobbiamo tornare a vivere secondo i principi di convivenza. Quello che chiedo a ognuno di voi è senso di responsabilità, amore per se stessi e rispetto per gli altri. Sono le regole di convivenza che avete già dimostrato di saper rispettare. Siamo chiamati a dover convivere con il coronavirus senza abbassare la guardia ma anche senza limitare le libertà personali fondamentali. Le regole da seguire sono sempre le stesse: distanziamento, mascherine, igienizzare e lavare di frequente le mani”.