Coronavirus, 26 nuovi casi positivi in provincia di Latina. Rischio focolaio a Santi Cosma e Damiano

Castelforte Cronaca Gaeta Minturno Sanità Santi Cosma e Damiano Top News

LATINA – Una nuova impennata di casi positivi al Coronavirus in provincia di Latina. Dopo i casi di Formia, Lenola e Santi Cosma e Damiano dei giorni scorsi, tutti collegati ad un viaggio fuori regione, nel bollettino Asl della giornata odierna, si registrano ben 26 nuovi casi positivi, di cui 25 trattati a domicilio ed 1 in fase di valutazione, distribuiti nei Comuni di Aprilia (4), Cori (1), Fondi (3), Gaeta (1), Latina (6), Santi Cosma e Damiano (11). I casi rilevati sono contatti di casi già noti e rientri dall’estero e dalla Sardegna.

Si registrano anche 4 casi nuovi positivi, non residenti in provincia. Non si registrano nuovi decessi. Dall’inizio dell’emergenza i casi sono 686; i guariti 540; persone decedute 37; positivi 109, di cui a domicilio 75.

Dalla Asl di Latina arrivano nuove raccomandazioni a tutta la popolazione “ed in particolare ai giovani – si legge nella nota – al fine di evitare ulteriori ondate di diffusione del Covid-19 e conseguenti provvedimenti, di non abbassare il livello di attenzione nel contrasto alla pandemia, rispettando rigorosamente le vigenti prescrizioni in ordine al divieto di assembramento, alla mobilità delle persone, al frequente e corretto lavaggio delle mani, all’utilizzo delle mascherine e al rispetto delle distanze minime di sicurezza. Al fine di non determinare allarme tra la popolazione si chiede di far esclusivamente riferimento a fonti ufficiali quali la Regione Lazio, il Seresmi, lo Spallanzani e la Direzione Generale dell’Azienda Asl”.

FOCOLAIO A SANTI COSMA E DAMIANO. Nel Comune di Santi Cosma e Damiano sono stati registrati 11 casi e c’è il rischio concreto di un focolaio. Degli undici, 9 sono giovanissimi che hanno partecipato ad una festa per la notte di Ferragosto presso un noto stabilimento termale della zona e in seguito hanno frequentato uno stabilimento balneare a Scauri e anche un pub della zona. I giovani sarebbero entrati in contatto con un 25enne, proveniente da un viaggio fuori regione, che sarebbe quindi il primo contagiato del gruppo. Dunque, preoccupazione non solo a Santi Cosma e Damiano ma anche nel Comune di Minturno, dove i giovanissimi sono soliti frequentare i locali della zona. In corso indagine epidemiologica per risalire a tutti i contatti avuti dai giovani e i tamponi ai familiari e ai conoscenti.