Gaeta / In arrivo il “500 Day”, il grande raduno di Fiat 500 tra passione e turismo

Eventi Gaeta

fiat 500 2GAETA – Da sempre la piccola Fiat 500 è nel cuore degli italiani, così tante persone che tutta Italia è piena di club di amatori dell’utilitaria evergreen della casa automobilistica torinese, tanto che ancora oggi, nel 2015, il modello nuovo è tornato alla classica, inconfondibile linea della indimenticabile madre.

Se anche voi siete amanti della 500 non potete mancare all’evento speciale che si terrà a Gaeta domenica 24 maggio per tutta la giornata a partire dalle ore 9.00 in piazza XIX Maggio. Potranno partecipare tutti i modelli della FIAT  500 dal 1936 ad oggi, esemplari d’epoca ma anche modelli modificati dalla fantasia dei proprietari più creativi e in tutte le versioni: normale, giardiniera, trasformabile, Vignale, Gamine, Lombardi, Abarth, Scioneri, Giannini, fino ad arrivare alle più moderne.

La giornata è organizzata da “I viaggi di Kilroy” la storica agenzia di viaggi gaetana di Antonio Montella, il club ‘Fiat 500 Daniele Veneziano’  e con la collaborazione di Pro loco Gaeta e Gaeta Dinamica.

Il raduno amatoriale “500 Day” sarà una vera e propria festa per tutti gli amanti della piccola auto di culto, entrata nell’immaginario collettivo in tutto il mondo. Per l’occasione, infatti, tutte le vetture partecipanti sfileranno per le vie della città e nella mattinata si sfideranno in un Mini-Slalom di Regolarità al piazzale della vecchia stazione ferroviaria di Gaeta. In seguito si terrà anche un’esibizione di Drift Trike Motor. Inoltre ci saranno ancora le esposizioni in piazza XIX maggio, un mercatino di ricambi e artigianato, gadget e premi speciali.

Antonio Montella
Antonio Montella

Un chiaro esempio di come si possa fare turismo anche con eventi del genere, sempre molto apprezzati dal pubblico e ancor di più da chi partecipa.

Per poter prendere parte all’evento con la propria Fiat 500 è necessario prenotarsi entro e non oltre il 16 maggio. Per qualsiasi info e prenotazione è possibile chiamare Daniele Veneziano al numero  389.839.40.48 oppure visitare la pagina Facebook dedicata all’evento cliccando qui.

Inoltre,ci sarà anche uno speciale concorso fotografico aperto a tutti gli appassionati che desiderano immortalare esemplari delle fiat 500 e i momenti del raduno e delle esibizioni della giornata. Una selezione delle fotografie inviate al concorso sarà esposta in due mostre allestite il 12 settembre in occasione della Notte Bianca di Gaeta e a ottobre in crociera su Nave Costa Diadema.

La Giuria del concorso fotografico sarà composta dagli organizzatori e presieduta dal fotografo professionista Leonardo D’Angelo e assegnerà tre premi agli scatti ritenuti più significativi. (Per partecipare al concorso occorre iscriversi e ricevere l’accredito stampa al 500 DAY contattando l’indirizzo e-mail leonardodangelo.freelance@gmail.com).

A questo punto non resta che accendere i motori partire.

Gisella Calabrese

PROGRAMMA DETTAGLIATO:

ore 9.00 esposizione e consegna dei numeri di partecipazione di iscrizione al desk dedicato
A seguire colazione al Bar Divas

ore 9.30 Mini-Slalom di Regolarità presso il Piazzale della Vecchia Ferrovia
A seguire giro turistico per le vie principali di Gaeta ed esibizione di Drift Trike Motor

Ore 13.30 pranzo presso il Ristorante Antica Pizzeria Ciro

Ore 16.30 premiazione e omaggio a tutti i partecipanti