Fondi / Uffici comunali senza aria condizionata, la denuncia della Fp Cgil

Attualità Fondi

FONDI – La FP CGIL FR LT denuncia una situazione che stanno vivendo i dipendenti del Comune di Fondi. “I lavoratori – si legge nella nota – anche quest’anno nel periodo estivo sono senza aria condizionata, pur avendo l’impianto negli uffici, compreso il pian terreno dove sono collocati gli sportelli aperti al pubblico. Quindi, disagio e rischio per i dipendenti che ogni giorno devono trovare il modo di sopravvivere al caldo che invade l’ufficio e per i cittadini che si recano presso gli uffici per richiedere certificati o quant’altro loro necessario. Nei giorni scorsi abbiamo inviato una nota all’Amministrazione comunale per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori negli uffici comunali, proprio in merito a questa situazione. Situazione ritenuta da noi insostenibile dai dipendenti”.

“Considerato che nei prossimi giorni è previsto un ulteriore aumento delle temperature, tale condizione potrebbe mettere a rischio la salute di tutti dipendenti e sopratutto dei soggetti fragili o con patologie a rischio. Abbiamo rammentato all’Amministrazione che i datori di lavoro devono attuare tutte misure con le quali garantire il benessere psicofisico dei lavoratori, come previsto dal testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (d.lgs. 81/08) e dal codice civile. Tali misure sono poste a tutela della salute degli individui, ossia uno dei
diritti rientranti tra quelli garantiti dalla nostra Costituzione.

Nella stessa nota abbiamo rimarcato che è obbligo del datore di lavoro il dover effettuare la regolare manutenzione degli impianti e dei luoghi di lavoro in generale e nello specifico dei condizionatori, senza voler rimarcare che siamo ancora in piena emergenza Covid-19 e tale operazione doveva essere stata programmata per tempo e prima dell’arrivo dell’estate e non in piena estate. La disorganizzazione dell’Amministrazione quindi non può ripercuotersi sulla salute dei dipendenti”.