Coronavirus, sei nuovi casi in provincia di Latina: due ad Aprilia e quattro a Formia

Aprilia Cronaca Formia Latina Sanità Top News

LATINA – Sono sei i nuovi casi in provincia di Latina. Ai quattro positivi registrati a Formia, riguardanti un unico nucleo familiare subito posto in isolamento domiciliare, di cui abbiamo dato notizia questa mattina, si aggiungono altri due uomini di nazionalità indiana residenti nel Comune di Aprilia e di rientro dall’India senza collegamenti tra loro e per i quali sono state attivate le procedure del contact tracing internazionale. A darne notizia è il canale di Salute Lazio.

Per quanto riguarda i casi a Formia, l’Asl di Latina sta gestendo questo piccolo focolaio formato da una famiglia di quattro persone. I sospetti sul contagio è che possa essere avvenuto in una pizzeria del posto, a Gianola. “Stiamo cercando di capire cosa è successo e stiamo effettuando dei tamponi. Non si riesce però ancora a capire il link”, sottolinea il Direttore generale Giorgio Casati. Del resto, con la fine del lockdown, ricostruire i contagi dei positivi sta diventando sempre più difficile. Le comunicazioni tra le stesse strutture sanitarie spesso non sono particolarmente efficienti e mancano controlli sulla movida.

“C’è una complessa situazione di totale promiscuità. In alcuni locali il personale neppure usa le mascherine e non vengono più chiesti nomi e numeri di telefono ai clienti”, conferma il manager dell’Azienda sanitaria pontina. La stessa Asl, che è riuscita a bloccare quella che sembrava una inarrestabile catena di contagi a Fondi, prima zona rossa del Lazio, sta così ora avendo difficoltà a gestire situazioni che dovrebbero essere più semplici e che invece si complicano con l’allentamento delle regole seguito alla ripartenza e pure dell’attenzione.

“Il lavoro dell’Asl è coadiuvato dalle forze dell’ordine e dalla protezione civile, ed i protocolli messi in atto stanno funzionando. Ricordiamo che non serve alcuna “caccia all’untore”, perché tutti i coinvolti, sono persone collaborative e serie. Restiamo lucidi, umani e seri tutti”, prova a gettare acqua sul fuoco la sindaca di Formia, Paola Villa.

L’Asl informa che nessun paziente Covid è ricoverato presso la Terapia Intensiva del Gorett e non si registrano nuovi decessi. Il numero di casi positivi riscontrati, tra i cittadini residenti o stabilmente domiciliati nei Comuni della Provincia di Latina, dall’inizio dell’emergenza è salito a 578, il numero di cittadini, originariamente che sono risultati negativi per due tamponi consecutivi e clinicamente guariti è di 504 mentre sono 36 le persone decedute. Il numero dei pazienti che, allo stato, risultano ancora positivi e sono in carico al sistema sanitario è di 38 persone delle quali 23 trattate a domicilio.