Latina / Viabilità provinciale, al via lavori per tre milioni e mezzo di euro

Latina Politica

LATINA – Partiranno il 1 luglio una serie di cantieri su alcune strade della provincia di Latina per lavori di manutenzione e messa in sicurezza dell’asfalto in tratti particolarmente ammalorati e il rispristino della segnaletica verticale ed orizzontale. Gli interventi saranno eseguiti da Astral con un impegno economico di oltre 3 milioni e 500mila euro. Le strade in questione sono interessate giornalmente da un intenso transito veicolare, anche di tipo commerciale, che aumenta in maniera considerevole durante il periodo estivo, in concomitanza con la stagione balneare.

Le arterie stradali interessate sono collocate nei territorio dei Comuni di Pontina e Sabaudia. Si tratta di: Migliara 47, 58A Migliara 47 Braccio Appia, 211 Migliara 47 Borgo Pasubio, 77 Migliara 53 tronco B e tronco A, 62 Marittima II tronco A e tronco B, Circolare A, recentemente diventate di competenza regionale, e che rientrano nei piani dei Mondiali di Canottaggio che si sarebbero dovuti svolgere a Sabaudia nel 2020 e sono invece stati rinviati al 2021.

“Abbiamo trasferito la competenza su alcune strade provinciali ad Astral – spiega il presidente della Provincia Carlo Medici – che si era impegnata a effettuare alcuni lavori prima dell’inizio della Coppa del Mondo. Poi, causa Covid, questo appuntamento è saltato ma ho insistito affinché i lavori venissero comunque effettuati. L’avere spostato la competenza su Astral, decisa dalla Commissione lavori pubblici e poi deliberata dal Consiglio provinciale, se ci toglie qualche potere amministrativo ci garantisce interventi fondamentali per la sicurezza del territorio”.
I lavori dovrebbero durare complessivamente un paio di mesi.