Formia / Spiagge libere, servizio di pulizia affidato alla Formia Rifiuti Zero

Attualità Formia

FORMIA – Si cambia registro a Formia per quanto riguarda la gestione del servizio di pulizia delle spiagge libere lungo i due litorali cittadini. A causa delle limitazioni burocratiche imposte dal Covid 19 non c’era più tempo per ricorrere a ditte e società private e poi bisognava contenere i costi. E così che il servizio, almeno quest’anno, lo svolgerà la municipalizzata Formia Rifiuti Zero che in house si occupa dal dicembre 2014 del ciclo dei rifiuti.

L’amministrazione comunale del sindaco Paola Villa ha applicato il contenuto di un dispositivo dell’assemblea dei soci della società pubblica del 29 maggio scorso e della delibera consiliare numero 25 dell’8 giugno 2016 con la quale già all’epoca era stato stabilito di affidare alla Frz l’ulteriore servizio di pulizie delle spiagge libere a fronte di un canone annuo di 60mila euro. Tantissimi saranno i tratti di arenili libero che d’ora innanzi, dal 1 luglio al 30 settembre 2020, finiranno sotto la giurisdizione della Formia Rifiuti Zero. Lungo il litorale di levante di Gianola e S. Janni quelli praticamente non affidati in concessione a due alberghi. Nello specifico dalla spiaggia libera di fronte piazza Enrico Guerriero a quella di fronte a via Foce con esclusione dei tratti in concessione e di quattro punti di noleggio attrezzato per 215 metri lineari; dalla spiaggia libera nella zona sottostante la rotonda dei Carabinieri a quella antistante il parco De Curtis con esclusione dei tratti in concessione a favore del “Grande Albergo Miramare”, dell’Hotel “Il Fagiano” e di sette punti di noleggio attrezzato per 720metri lineari; dalla concessione del “Grande Albergo Miramare” a quella dell’Hotel Il Fagiano con esclusione di 160 metri lineari relativi a due punti di noleggio attrezzato e , inoltre, dalla concessione dell’”Hotel Il Fagiano” a quella del lido “La Conghiglia” con esclusione di 320metri lineari relativi a quattro punti di noleggio attrezzato.

Il servizio naturalmente riguarderà anche il litorale di ponente di Vindicio, dall’omonima pinetina al torrente di Pontone, in cui vengono esclusi i tratti di spiaggia in concessione e tre punti di noleggio attrezzati per 170 metri. Se la Formia Rifiuti zero si è impegnata ad assumere tre unità lavorative della categoria “J” per cinque ore al giorno, dalle 6 alle 11, per sei giorni la settimana, il conferimento del mandato prevede anche il di servizio di disinfestazione delle zecche sugli arenili oltre ad una pulizia manuale in occasione della Pasqua, del25aprile,del1 maggio e finanche nei periodi di Natale e di fine anno. Perché il mare di Formia, Covid a parte, deve essere fruibile 365 giorni l’anno.