Coronavirus, quattro nuovi casi in provincia di Latina. L’Asl invita alla prudenza

Cronaca Latina Sanità

LATINA – Dopo giorni a zero casi purtroppo tornano i contagi. Rispetto alla giornata di ieri, si registrano quattro nuovi casi positivi nella provincia di Latina, tutti trattati a domicilio. I casi sono distribuiti nel Comune di Latina (3) e nel Comune di Pontinia (1). Si attende l’ufficializzazione da parte della Asl, ma ci sono già tamponi a tappeto perché uno dei casi è riferito a un autista di mezzi pubbici.

Il quadro generale, dall’inizio dell’emergenza, vede 559 casi; 9,72 di prevalenza (ogni 10mila abitanti); 483 guariti; 35 deceduti; 41 positivi di cui 26 trattati a domicilio.

“In considerazione dell’evidenza che nella giornata odierna, dopo una serie di giorni in cui non è aumentato il numero di casi positivi, si registrano 4 nuovi casi – si legge nella nota dell’Asl di Latina – è la manifestazione più evidente che il virus non è affatto sconfitto. È necessario considerare che, nella popolazione complessiva della nostra Provincia, un numero imprecisato di cittadini sia inconsapevolmente portatore del virus, i così detti “asintomatici”, con il rischio oggettivo che il contagio possa riprendere forza e diffondersi di nuovo.

Nella presente fase, a seguito dei necessari provvedimenti adottati di allentamento del lock-down, non è né semplice né immediato riuscire a ricostruire la sequenza dei link epidemiologici (precedenti e successivi al riconoscimento di un caso positivo) che consentono di identificare i possibili focolai e, conseguentemente, contenerli fino al loro esaurimento”.

Infine, la Regione Lazio informa che per i nuovi contagi ci sono tre diversi link: “Due casi da link familiare una donna rientrata dal Brasile e un caso asintomatico risultato positivo a screening pre donazione del sangue, avviate le indagini epidemiologiche”.