Coronavirus, un nuovo caso in provincia di Latina e un altro decesso

Cronaca Latina Priverno Sanità Terracina

LATINA – Un nuovo caso positivo in provincia di Latina e purtroppo anche un decesso. Il nuovo è riferito al Comune di Terracina. Dall’inizio dell’emergenza i casi positivi sono 554; prevalenza 9,63 (su un totale di 10mila abitanti); 471 guariti; 35 deceduti; 48 positivi di cui 27 trattati a domicilio.

Come già anticpato, la Asl ha ufficializzato il decesso della paziente, residente a Priverno, morta nel reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale Goretti di Latina, di cui abbiamo dato notizia ieri.

“Con riferimento alle notizie diffuse dai mezzi di comunicazione relative al paziente di Priverno, notificato positivo nella giornata di ieri e oggi deceduto – scrive l’Asl di Latina in una nota – ritiene opportuno formulare alcune precisazioni. Il caso si è caratterizzato come positivo, a un solo gene su tre, con bassissima carica virologica, successivamente a due tamponi negativi, presentando, nel giorno del decesso, un tampone negativo. Il caso va considerato, in via del tutto precauzionale, atteso l’attuale stato di emergenza e l’esigenza di adottare ogni misura di contenimento del contagio, come positivo non essendo stato possibile ripetere un ulteriore tampone di verifica.

Trattandosi di un paziente che ha frequentato più di una struttura sanitaria, sono in corso le indagini finalizzate a verificare gli eventuali link epidemiologici. Nello specifico, sempre con riferimento a quanto riportato dai mezzi di comunicazione, si sottolinea che il passaggio presso la struttura di fisioterapia di Sabaudia si è configurato come un transito temporaneo durato solo poche ore.

Si tratta di un evento che, purtroppo, è destinato a ripetersi nel futuro atteso che tutti i pazienti che entrano ed escono, per motivi di ricovero, da una struttura sanitaria sono sottoposti ai test di verifica della positività ma che, in considerazione della grande attenzione che tutte le strutture sanitarie pubbliche private del territorio della Provincia di Latina nell’utilizzo corretto dei dispositivi di protezione, non deve destare allarmi ingiustificati. La nostre strutture, includendo anche quelle private, hanno dimostrato in questo periodo una grande serietà, professionalità e collaborazione allo scopo di contenere la diffusione del virus”.