Gaeta / Al via il completamento dell’ex Littorina. Zingaretti: “Opera strategica per il sud pontino”

Gaeta Politica

GAETA – E’ stato presentato questa mattina, alla presenza del presidente della Regione, Nicola Zingaretti, il progetto per il completamento della linea ferroviaria Formia-Gaeta. Grazie al finanziamento di 10 milioni di euro, reso disponibile attraverso una Convenzione sottoscritta il 21 gennaio del 2019 fra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Lazio e Consorzio di Sviluppo Industriale Sud-Pontino (che sarà stazione appaltante), è ora possibile terminare il progetto di ripristino della linea che diventerà nei fatti una vera e propria metropolitana del Golfo favorendo lo sviluppo turistico di tutta la zona.

«Il completamento di questa linea ferroviaria è indispensabile per lo sviluppo del territorio sud pontino. Gli spostamenti delle persone devono essere sempre più veloci, comodi e sicuri. Il prossimo passo – ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – sarà quello di utilizzare questa infrastruttura come volano per i progetti, già allo studio, di interconnessione con la rete ferroviaria nazionale, così da rendere possibili sempre maggiori spostamenti di persone e merci su ferro».

Il completamento della linea consentirà il collegamento diretto fra la stazione di Formia e quella di Gaeta, favorendo anche l’alleggerimento delle arterie stradali, particolarmente congestionate nel periodo estivo, soprattutto per la vocazione turistico ricreativa del litorale sud pontino. ​Il Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Sud-Pontino si è fatto carico dei lavori finanziati dalla Regione Lazio, che furono avviati nel 2008 e che a oggi hanno prodotto la riqualificazione e il ripristino di 6 dei 9 chilometri totali della linea.

La Regione spiega che gli interventi «sono finanziati con le risorse previste dall’addendum al Piano operativo infrastrutture FSC 2014-2020. Con il citato addendum, vengono assegnate alla Regione Lazio le risorse indicate rivolte a finanziare l’intervento di completamento della ferrovia Formia-Gaeta “Littorina”. La cifra pari a 10 milioni sarà erogata nella misura di 3 milioni nel 2020, 5 milioni nel 2021 e 2 milioni nel 2022. A seguito della sottoscrizione della Convenzione gennaio 2019 la Regione Lazio ha già erogato l’anticipo pari a 1 milione di euro».