Latina / Furto di rifiuti ingombranti: arrestati due dipendenti di Abc

Cronaca Latina

LATINA – Nella mattinata del 29 maggio 2020, i militari del norm della compagnia di Latina, a conclusione di attività info-investigativa, hanno tratto in arresto in flagranza di reato per furto aggravato in concorso, A.A. 53enne di Latina e D.S.L. 64enne di Latina entrambi dipendenti della ditta incaricata della gestione del servizio di rifiuti e igiene urbana ABC (Azienda per i beni Comune di Latina), in qualita’ di incaricati alla raccolta di rifiuti ingombranti presso i predisposti punti di raccolta.

Nel corso di specifici servizi di osservazione e pedinamento eseguiti dai militari operanti, era possibile documentare come gli arrestati, nel corso dell’espletamento del loro incarico, sottraevano rifiuti classificati come ingombranti, pericolosi e non pericolosi (frigoriferi, lavatrici, elettrodomestici vari, suppellettili, ecc.) Prelevati all’interno della ditta abc o nel corso del turno di servizio nei pressi dei cassonetti comunali depositandoli in un piazzale all’interno di un area, nel comune di latina, nella disponibilita’ di uno degli arrestati.

Nel corso della mattinata odierna, avuto contezza della reiterazione in flagranza del reato, i militari operanti intervenivano ponendo fine all’azione criminosa e sottoponendo sotto sequestro l’area interessata nonche’ il materiale ivi stoccato. Tale materiale, di proprieta’ dell’azienda Abc e alla quale quindi veniva sottratto, veniva ivi stoccato in attesa, verosmilmente, di essere rigenerato per poi essere reimmesso nel mercato consentendo quindi agli arrestati di trarre un illecito profitto.

Contemporaneamente venivano deferiti in concorso con gli arrestati anche a.g. cl.1998 e a.f. cl. 97 entrambi di latina in relazione all’ipotesi di reato di cui all’art.256 c.1 lett. A e b del dlgs nr.152/2006 (attivita’ di gestione di rifiuti non autorizzata) in quanto formalmente titolari del contratto di locazione del sedime in questione. Gli arrestati, al termine delle formalita’ di rito, su disposizione dell’autorità giudiziaria di Latina, venivano tradotti in regime di arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni.

IL COMUNICATO DI ABC
L’Azienda per i Beni Comuni di Latina, a seguito di segnalazioni pervenute dai cittadini relativamente ad anomalie nel servizio di raccolta degli ingombranti sul territorio, ha interessato i carabinieri della compagnia di Latina per verificare irregolarità nell’espletamento del servizio da parte dei propri dipendenti. Il sistema dei controlli interni, la verifica costante e continua delle anomalie nei servizi resi alla cittadinanza, hanno consentito ad Abc di agire tempestivamente, come da prassi, coinvolgendo nella problematica riscontrata le forze dell’ordine al fine di garantire una corretta gestione della vicenda. Un’azienda come la Abc deve infatti mantenere un’attenzione altissima alle procedure e ai controlli interni perché è un soggetto pubblico, incaricato dell’espletamento di un servizio pubblico, attraverso l’utilizzo di risorse pubbliche. In un settore particolare poi, quale quello del comparto ambientale, il livello di attenzione deve essere massimo a tutela e garanzia della corretta gestione del ciclo dei rifiuti.