Formia / Lavori pubblici, l’assessore Pasquale Forte: “Tanto lavoro svolto in silenzio”

Formia Politica

FORMIA – L’assessore ai lavori pubblici, Pasquale Forte, interviene in merito al lavoro svolto in questi mesi, in silenzio e senza clamori, nonostante le difficoltà incontrate per l’emergenza Covid-19.

“Non posso evitare – dichiara Forte – di partire dal percorso silenzioso che gli Uffici in cui opero stanno portando avanti con dedizione e caparbietà nonostante il ridotto numero di tecnici ad oggi operante presso il Settore. Per un lungo periodo sono stati soltanto due i tecnici che hanno lavorato a supporto del Dirigente, coadiuvati da personale amministrativo. Le segnalazioni di guasti e/o anomalie sul territorio che quotidianamente ci arrivano dai cittadini, vengono monitorate e risolte dal nostro personale programmando le attività dei sei operai comunali a disposizione o inoltrandole alle imprese incaricate della manutenzione. Dal prossimo 1 giugno stabilizzeremo a 36 ore effettive tre operai incrementando così le ore di lavoro per fronteggiare alcune criticità.

Riguardo la pubblica illuminazione, l’incuria di anni ha fatto si che, ad oggi, si siano resi necessari interventi di carattere strutturale per cui non è sufficiente sostituire una lampada per riattivare un lampione. Il 29.05.2020 verranno valutate le offerte che perverranno per l’affidamento del servizio di manutenzione per sette mesi. La Società TE.MA.TE. aggiudicataria della gara relativa al servizio di pronto intervento e manutenzione delle strade comunali per un periodo di circa 2 anni ha iniziato ad operare sul territorio e, ad un monitoraggio iniziale di tutti gli interventi ” necessari”, seguirà la mesa in opera degli stessi seguendo e concordando precisi criteri di urgenza.

La Società BARRETTA aggiudicataria della gara relativa al servizio di manutenzione del verde già da mesi opera sul territorio con riscontri oggettivi ben visibili ( piazza Mattej in primis). In settimana partiranno i lavori per la bitumatura di ampi tratti di via Unità d’Italia, via Canzatora, via G. Paone e via Matteotti. Eseguiti i lavori di manutenzione straordinaria di un tratto della pubblica illuminazione della via Appia lato Napoli. Alla firma del Dirigente i contratti per i lavori di ampliamento dell’impianto di video sorveglianza e della messa in sicurezza di via Pio La Torre.

Perfezionato l’accordo di collaborazione con la XVII Comunità Montana ” Monti Aurunci” per la manutenzione ordinaria stagionale di alcuni tratti della viabilità collinare/montana nel territorio comunale. Iniziato un intervento ,da completare, in Via S.Maria La Noce sono stati effettuati lavori di sfalcio su via delle Vigne, via fosso dell’ulivo e via pietra composta. Nei prossimi giorni sono previsti interventi a completamento su via Santa Maria La Noce e nel quartiere di Rio Fresco. Successivamente i lavori interesseranno le zone tipicamente montuose ( fatto salvo particolari urgenze) per un totale effettivo di 65 giornate di lavoro con quattro unità a disposizione oltre ai mezzi tecnici.

Contattata l’Anas nella persona dell’ing. Longo per i lavori di rifacimento di ampi tratti della variante Appia . Lavori purtroppo differiti a causa dell’emergenza COVID-19 ma già appaltati dalla Società stessa.
Stiamo mettendo in sicurezza, collaudando e sanificando i giochi presenti nei numerosi parchi pubblici. I lavori si completeranno in settimana.

Abbiamo ripristinato l’impianto di illuminazione presso il Cisternone e stiamo lavorando per recuperare la funzionalità e la fruibilità dell’area Caposele. Pur esponendo l’Amministrazione a critiche abbiamo chiuso il ponte Tallini e stiamo lavorando per una pedonalizzazione dello stesso. Partiti i lavori presso la Darsena La Quercia. Definiti i contratti per la sistemazione di alcuni marciapiedi ( mutuo). Il primo lotto PEBA è in perfezionamento per approfondimenti progettuali. E’ prevista ad inizio del mese prossimo l’apertura delle buste per la gara del rifacimento stradale di 5 vie di Formia: via Piana- Via Gesso Paradiso – Via Trepene – Via Madonna delle Grazie – Via Ciriano. Sono in corso di redazione i progetti per la manutenzione straordinaria della pineta di Vindicio, per la manutenzione straordinaria dei viadotti comunali, per la riqualificazione di alcuni parchi pubblici. E’ stato approvato il progetto di fattibilità di demolizione e ricostruzione della scuola Pollione e Palestra della De Amicis. Sono in via di definizione alcune procedure di gara tra cui la realizzazione di nuovi loculi nel cimitero di Maranola.

Sono inoltre all’esame degli uffici due project financing: uno per la realizzazione di un impianto di cremazione e l’altro per l’efficientamento degli impianti di pubblica illuminazione. Non ho mai nascosto le criticità ma gli Uffici stanno lavorando per rimettere in sesto una macchina ormai arrugginita. Bisogna garantire loro il tempo e la tranquillità di operare dal momento che le questioni cui far fronte ogni giorno hanno una portata ampia e forte multidisciplinarità”.