Minturno / Il Comune esce definitivamente dal predissesto finanziario, l’annuncio del sindaco Stefanelli

Minturno Politica

MINTURNO – Il Comune di Minturno esce definitivamente dalla situazione di predissesto finanziario. Lo rende noto il sindaco Gerardo Stefanelli, che con la giunta comunale ha approvato mercoledì scorso il rendiconto 2019. Il documento andrà in discussione in consiglio comunale per la ratifica definitiva.

“La giunta comunale – dichiara Stefanelli – ha approvato oggi (lo scorso 13 maggio, ndr), con largo anticipo, la proposta di rendiconto per la gestione 2019 (primo Comune della Provincia di Latina ad approvarlo). A inizio giugno il Consiglio comunale sarà chiamato ad approvarlo e, conseguentemente, a dichiarare la conclusione della procedura di riequilibrio economico finanziario (pre-dissesto). Insomma abbiamo pagato tutti i debiti del Comune e siamo nelle condizioni di varare, nelle prossime settimane, una serie di misure a favore del mondo produttivo e dei cittadini. Continuiamo a lavorare insieme con il coraggio delle nostre idee per fare di Minturno una città migliore”.

E’ bene precisare, come più volte evidenziato su Temporeale.info, che tecnicamente il Comune di Minturno non è mai andato in pre-dissesto, in quanto non è pervenuta all’Ente, dal 2016 fino ad oggi, alcuna comunicazione né dalla Corte dei Conti né dal Ministero dell’Economia. Risulta soltanto una lettera in cui si richiedeva nuova documentazione perché la precedente non era sufficiente (come scritto in questo articolo CLICCA QUI).

“La scelta di adesione ad un Piano di riequilibrio è stata la scelta strategica di un investimento a lungo termine, per noi e per chi verrà al Governo dopo di noi: la scelta di perseguire un’ordinata contabilità e una più forte solidità amministrativa dell’Ente comunale”, aveva dichiarato in un’intervista il sindaco Stefanelli, difendendo la propria scelta (CLICCA QUI).

In totale, sono stati riconosciuti circa 3,5 milioni di euro di debiti fuori bilancio, che sono stati sanati negli ultimi tre anni. Oggi, dopo l’operazione di riequilibrio finanziario intrapresa dall’amministrazione comunale, il Comune di Minturno non presenta più debiti.