Petraglia conquista il bronzo alla Coppa Italia Nazionale. Qualificati Forte e Di Nucci del Club Scherma Formia

Formia Sport
Martina Petraglia
Martina Petraglia

FORMIA – La scherma pontina grande protagonista sulle pedane del Palaindoor di Ancona nella Coppa Italia nazionale, valida come ultimo step di qualificazione agli Assoluti di Torino (12-15 giugno). Nella sciabola la scaurese Martina Petraglia sale sul podio conquistando la medaglia di bronzo e strappando soprattutto il pass per i tricolori. Una prova di forza della 23enne atleta delle Fiamme Gialle, autrice di un cammino senza sbavature, con l’en plein nella fase a gironi con sei vittorie e l’accesso al tabellone di diretta come testa di serie numero 1. Nelle sfide senza appello si è imposta alla toscana Chiara Sorbi (15-8) e alle romane Daniela Alvarano (15-9) e Claudia Di Martino (15-6), prima di cedere il passo in semifinale, per due stoccate di differenza (13-15), all’aviere Francesca Buccione. Il potere

Giorgia Forte
Giorgia Forte

rosa esulta anche per la splendida impresa della spadista minturnese Giorgia Forte, che centra la qualificazione agli Assoluti per il sesto anno consecutivo. Il suo 10° posto finale su 280 iscritte la dice lunga sulla prova dell’atleta del Club Scherma Formia, che  ha inoltre  trascinato alla salvezza (3^ annata di seguito) la spada femminile a squadre nel campionato italiano di serie A2 insieme alle sue compagne d’arma Ilaria Cardillo Piccolino, Giulia Papa e Lucrezia Marandola. La società formiana stacca il pass per Torino anche con lo spadista Gianfilippo Di Nucci, 13° posto su 413 partecipanti.

“Di Nucci e la Forte hanno scritto un’altra pagina storica per il nostro club. Contento anche per l’A2, anche se dalle ragazze mi aspettavo qualcosa in più”, ha dichiarato il maestro Francesco Leonardi. Festeggia anche la qualificazione per gli Assoluti il fiorettista di Latina Amedeo Contestabile (Asd Frascati) brillante 14° ieri ad Ancona, mentre l’azzurrina del Centro Scherma Latina Arianna Pappone non riesce ad entrare tra le 16 chiudendo al 26° posto.