Politica

Coronavirus, a Formia sgravi sulla Tosap per agevolare le attività commerciali

FORMIA – La concertazione avviata nell’ultima conferenza dei capigruppo congiuntamente alla commissione bilancio ha sortito gli effetti sperati: il Comune di Formia darà vita – come suggerito dalle stesse minoranze – ad una moratoria per un’immediata e diversa gestione della Tosap (la tassa per l’occupazione di suolo pubblico) da parte delle attività commerciali che, nonostante le devastanti conseguenze economiche provocate dal Coronavirus, vogliono provare a ripartire. Lo ha tenuto a precisare l’assessore allo sviluppo economico e al turismo del Comune, Kristian Franzini, che conferma come la Giunta giovedì abbia adottato e approvato la delibera che contiene le prime disposizioni dell’amministrazione Villa in materia di Tosap.

I punti di questa forma di transazione sono essenzialmente quattro, si tratta di un piccolo ma sostanziale gesto di sostegno nelle confronti di attività quali bar, ristoranti, pizzerie e gelateria legate all’economia turistica di Formia. Innanzitutto la Tosap non andrà corrisposta per il periodo di sospensione obbligatoria delle attività durante prima fase sanitaria dell’emergenza Coronavirus, le attività che hanno versato eventualmente la Tosap durante questo periodo saranno rimborsate mentre, quando cesserà la sospensione obbligatoria delle attività, le maggiori superfici che saranno necessarie per garantire il distanziamento sociale – il famoso “Modello Bari” o “Open” – non saranno oggetto di tassazione Tosap.

L’assessore Franzini ha annunciato che nella prossima settimana saranno disponibili precise linee Guida a ttraverso le quali si renderanno più snelle le procedure al fine di arrivare pronti alla data di riapertura ipotizzata dal Governo per il prossimo 1 giugno. A questa concertazione stanno partecipando anche l’Ascom territoriale e Cna balneatori e l’assessore Franzini ha annunciato che le attività potranno rivolgersi alla Confcommercio locale per essere coadiuvate nella definizione delle nuove aree da occupare e per il disbrigo dei passaggi burocratici: “In ogni caso gli uffici comunali, soprattutto quelli al commercio e all’urbanistica – ha aggiunto l’assessore Franzini – metteranno a disposizione degli utenti un format ad hoc in grado di rispondere con la tempestività che il momento richiede. Lo stesso metodo di cooperazione sarà garantito dalla Cna per quanto riguarda la gestione degli arenili”.

Questa iniziativa del comune di Formia servirà per favorire la concretizzazione di questa temuta operazione-riapertura? Lo stesso assessore Franzini spera che “ci sia un intervento governativo di portata economica ancora maggiore”, intanto sottolinea come l’adozione della delibera della Giunta sugli sgravi per la Tosap sia stata “possibile grazie all’assoluto spirito di collaborazione che ha animato i diversi passaggi politici. Per questo il mio ringraziamento è rivolto sia alla maggioranza che alle minoranze”.

Share