Coronavirus, Fondi da zona rossa a zero contagi: parla il vicesindaco Maschietto [VIDEO]

Attualità Fondi Politica Top News Video

FONDI – Da ‘zona rossa’ a città con zero contagi. Raccolta la pesante eredità amministrativa del primo cittadino dimissionario ed ora neo parlamentare europeo Salvatore De Meo, il sindaco facente funzioni del comune di Fondi, il medico di base Beniamino Maschietto, non avrebbe mai immaginato di iniziare a “traghettare” il comune verso le nuove elezioni amministrative dovendo affrontare la gravissima emergenza del Coranavirus. Per questo Fondi è stata “chiusa” per diverse settimane su ordine della Regione diventando il principale cluster del contagio al Covid 19 in provincia di Latina. Due numeri, su tutti, sono drammatici: 8 vittime e 109 contagi dall’inizio della pandemia quando i deceduti e i positivi nell’intera provincia di Latina sono stati sinora 26 e 511.

Da diversi giorni non vi sono a Fondi nuovi casi di positività al Covid-19 e sempre più sono coloro che risultano guariti e vengono dimessi. Sono martedì sono stati 6 i guariti e attualmente il numero di positivi è di 41 rispetto ai 109 registrati in totale. Da qui il nuovo monito del sindaco e medico Beniamino Maschietto, attraverso un’intervista video allegata, a continuare ad avere un atteggiamento responsabile. Si è rivolto a tutti e, in modo particolare, agli anziani, ai positivi asintomatici e ai soggetti guariti nel frattempo dimessi. Devono prolungare la loro permanenza domiciliare in attesa di essere sottoposti a mirati esami sierologici.

Il sindaco facente funzione del comune di Fondi intanto, ha tracciato un bilancio sulle varie attività promosse dal comune nelle battute iniziali della “Fase due” della pandemia. Tra queste la riapertura, seppur temporanea, del cimitero comunale ed il sostegno concesso alle famiglie in situazione di contingente indigenza economica: “Ne sono pervenute 1728 domande di buoni spesa. Ne sono state esaminate circa 1.200, sono stati finora consegnati a domicilio i buoni assegnati a 900 nuclei familiari e confidiamo di poter vagliare in pochi giorni le rimanenti richieste. Per quanto riguarda la linea della solidarietà, abbiamo potuto assistere circa 400 famiglie consegnando presso i loro domicili pacchi di alimentari e di prodotti per l’igiene personale raccolti presso gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa. Rinnovo il mio ringraziamento sia ai commercianti che ai cittadini che stanno donando i prodotti. Questo tipo di aiuto continuerà per tutto il prossimo mese di Maggio per tutti coloro che ne abbiano necessità”.

Lunedì scorso è stato il termine ultimo per poter presentare domanda per il sostegno alla locazione per l’anno 2020: al comune di Fondi ne sono pervenute circa 500, le richieste sono in fase di verifica e poi saranno inviate alla Regione affinché possa attivare le procedure per erogare questo tipo di aiuto. La stessa amministrazione comunale sta verificando come poter essere di aiuto ad alcune categorie, come ristoranti, bar, pizzerie, per quanto riguarda un ”alleggerimento” del versamento della Tari e della Cosap.

INTERVISTA Beniamino Maschietto, sindaco facente funzioni comune di Fondi