Fondi/ “Let’s Clean Up Europe Day”, giornata di raccolta dei rifiuti abbandonati

Ambiente Fondi

Questo slideshow richiede JavaScript.

FONDI – Modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione sono le principali cause dell’inquinamento del nostro Ambiente. Per ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema, la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) coordina una Giornata di Pulizia Europea (European Clean-Up Day) annuale chiamata “Let’s Clean Up Europe Day”.

La Città di Fondi ha aderito domenica 10 Maggio, dalle ore 10 alle ore 13, nell’ambito dell’Iniziativa nazionale di “Fare Verde Onlus” Associazione Ambientalista dal nome “Dove passano i nuovi barbari”, presso la duna e la spiaggia di Capratica (Sito di Interesse Comunitario Parco delle Dune di Capratica per l’esattezza). Prendendo parte a “Let’s Clean Up Europe!” e aiutando a tenere pulito l’ambiente, i partecipanti hanno potuto verificare quanti rifiuti sono abbandonati a due passi dal mare. Questa azione ha anche dato un’opportunità unica per sensibilizzare i Cittadini sui problemi dell’abbandono dei rifiuti e per aiutare a cambiare i loro comportamenti.

Impegno, dedizione, amore per l’ambiente e desiderio di far sì che una mattinata di Maggio rappresentasse un segnale forte, per le Istituzioni, i Cittadini, le Associazioni e tutti coloro che vivono la realtà del litorale fondano. Tre ore sotto al sole, immersi nella Duna di Capratica, Sito di Interesse Comunitario che merita di essere curato e coccolato, per bonificare circa 500 metri da rifiuti di ogni genere che deturpano lo splendido scenario del posto. Grazie di cuore a tutti coloro che ieri mattina hanno partecipato all’iniziativa “Let’s Clean Up Europe Day”, in particolar modo a “Fare Verde Onlus” Gruppo Locale di Monte San Giovanni Campano, agli amici delle Associazioni “Omnis”, “Nuove Prospettive” ed “Il Quadrato” Fondi che hanno voluto rendere indimenticabile una caldissima Domenica. Ed un ulteriore ringraziamento alla Società “De Vizia” per la cortese collaborazione, al Comune di Fondi per aver patrocinato l’Evento ed al Lido “Il Grillo” per averci ospitato. Un saluto a tutti i bagnanti che hanno testimoniato la loro vicinanza all’iniziativa ringraziandoci per lo spirito della nostra azione.