Latina / Confartigianato Imprese lancia il Consorzio “Tesori Pontini”

Attualità Economia Latina

LATINA – La Confartigianato Imprese di Latina lancia il Consorzio “Tesori Pontini”. Se ne è parlato a Latina nel corso di un interessante convegno sul tema dell’internazionalizzazione dei prodotti dell’agro pontino. Il Presidente Luciano Iannotta, ha lanciato la sfida del rilancio, definendolo “immediato”, di una delle più affermate associazioni di categoria del palcoscenico nazionale attraverso l’apertura in ciascuno dei 33 Comuni pontini di un Point della Confartigianato “per stare al servizio delle imprese, del territorio pontino e delle sue eccellenze”.

“É il momento che la nostra Provincia torni ad attrarre professionalità e non solo ad esportarne” – ha osservato subito il presidente Iannotta. Il consorzio “Tesori Pontini” sarà, non a caso, al servizio dei tanti imprenditori che vogliono portare i loro prodotti su palcoscenici nazionali ed internazionali. Al convegno di Latina numerosi sono stati gli interventi che si sono succeduti, tra cui quello del neo responsabile del sud-pontino, l’avvocato Pasquale Cardillo Cupo: ha tracciato le linee delle peculiarità del territorio pontino con tutte le sue risorse e ha accennato alle opportunità che l’internazionalizzazione offre ai vari produttori del territorio. In quest’ottica il dottor Italo Spada, esperto di import ed export, ha illustrato i passaggi fondamentali da effettuare per affrontare i mercati competitivi a livello internazionale mentre Nathan Altomare, responsabile dell’area nord della Confartigianato, moderando l’incontro, ha presentato i numerosi operatori imprenditoriali presenti e ha inserito uno degli aspetti più importanti, l’accesso al credito e le agevolazioni creditizie, illustrate dalla dottoressa Floriana Marcoccia e dai vertici della Bpm intervenuti anche loro al convegno.

L’incontro, infine, ha registrato anche la vicinanza di alcune delle istituzioni ai diversi livelli: l’amministrazione provinciale di Latina rappresentata dallo stesso avvocato Pasquale Cardillo Cupo nella veste di neo consigliere dei Fratelli d’Italia e la Regione Lazio che, attraverso il consigliere della Lega Angelo Tripodi, hanno garantito sostegno e supporto al rilancio del territorio, al fianco, soprattutto delle imprese e degli imprenditori.

Questo slideshow richiede JavaScript.