Itri / Presentato lo sportello antiusura

Attualità Itri Politica

ITRI – Si è svolto questa mattina all’interno dell’ Aula Consiliare del Comune di Itri, un interessante incontro sul tema “Ludopatie infantile, sovraindebitamento e usura”. L’incontro, rivolto ai ragazzi delle classi III e IV dell’Istituto Agrario di Itri, ha trattato un problema che negli ultimi anni si è notevolemte accentuato, legato a ludopatie, sovraindebitamento ed usura. I lavori sono stati introdotti dal Sindaco di Itri, Antonio Fargiorgio, ed ha visto gli interessanti interventi dell’Assessore ai Servizi Sociali Andrea Di Biase e della Consigliera Vittoria Maggiarra, che ha coordinato il progetto.

“E’ stato un incontro molto interessante – dichiara il Sindaco – poiché ha permesso di focalizzare l’attenzione su una tematica, quella della ludopatia infantile e giovanile, su cui dobbiamo mantenere alta la nostra attenzione. Peraltro, l’evento ha permesso di parlare a 360 gradi anche di sovraindebitamento ed usura, due temi sui quali l’Amministrazione sta lavorando, come dimostra l’apertura dell’apposito sportello, a seguito di un progetto finanziato dalla Regione Lazio, che vede coinvolti i Comuni di Itri e Gaeta.

Lo sportello sarà aperto il martedì pomeriggio presso il Palazzo Comunale, in un ufficio posto al primo piano, ed erogherà gratuitamente i propri servizi a favore degli utenti che vi si rivolgeranno. Mi pare, questo, un bel segnale lanciato anche in direzione del formarsi di una cultura che sappia mettere al bando certi tristi fenomeni”.