Minturno / In libreria il libro “Isola” del fotografo Luigi Grieco

Minturno / In libreria il libro “Isola” del fotografo Luigi Grieco

MINTURNO – E’ appena uscito in libreria il volume “Isola” del fotografo professionista Luigi Grieco di Minturno. Nelle scorse settimane, il libro – edito da 13Lab di Milano – è stato presentato in anteprima al Book Pride di Milano e alla 16^ edizione del Festical Internazionale della Fotografia di Orvieto.

copertina-libro-isola-luigi-grieco-275x300 Minturno / In libreria il libro "Isola" del fotografo Luigi GriecoIL LIBRO. “Credo che la fotografia – spiega Luigi Grieco – abbia la sua naturale destinazione nella stampa, dove diviene visione definitiva, ed ecco allora il progetto del libro. Non avevo in mente un libro che parlasse di una Cuba stereotipata ma di una visione che ho lasciato decantare per arrivare ad un racconto fatto nel rispetto della verità, senza giudizio o denuncia, il racconto come un viaggio esso stesso. La Cuba frutto della tradizione, dell’embargo, dell’accoglienza e il tempo proprio dell’isola. Ognuno dei progetti che ho fatto miei nella terra della Isla, mi pare paradigmatico di tante altre situazioni in luoghi altri da Cuba. La loro sospensione anche se drammaticamente vera, mi riporta in mente sensazioni riconducibili ai valori su cui si basa la mia vita giovanile”. L’introduzione è curata dallo scrittore/regista Manlio Castagna vicedirettore del Giffoni Festival e altri eventi legati al cinema, i commenti alle storie sono di Francesca Grieco.

Luigi-Grieco-150x150 Minturno / In libreria il libro "Isola" del fotografo Luigi GriecoL’AUTORE. Luigi Grieco nasce nel 1961 a Minturno. Coltiva l’amore per la fotografia trasmessogli dal padre già durante gli studi liceali e universitari dove consegue la laurea in Lingue e civiltà del medio oriente. Fotografo operante nella fotografia social, nel reportage e nel ritratto. Ha ottenuto le qualifiche QIP nel Ritratto e in Illustrative e la qualifica QEP in Portrait. Il suo lavoro ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali nei più importanti contest come IPA, PX3, Black&White Awards, FIIPA Fiof awards, Master Color, Loupe, FEP, Creative Asia. Ha esposto le sue immagini in location prestigiose ed alcune sue opere sono state acquisite da importanti musei come la Biblioteca Cassanatense e la Biblioteca Nazionale di Roma e il Wexford Art Musem in Irlanda. Conduce corsi di tecnica e cultura fotografica.

Usa Facebook per lasciare un commento

commenti

Segui Temporeale Quotidiano su Facebook, Twitter e Google+ per essere sempre aggiornato
Google+