Formia / Giornata Mondiale dell’Autismo: la Torre di Mola si illumina di blu

Attualità Formia

FORMIA – In occasione della Giornata Mondiale, per la consapevolezza dell’Autismo, l’Amministrazione Comunale di Formia grazie all’Associazione LiberAutismo, aderisce alla campagna internazionale di sensibilizzazione e informazione sull’autismo. La Torre di Mola si illuminerà di blu, colore scelto dalle Nazione Unite nel 2007.

“Il blu come senso di sicurezza e bisogno di conoscenza- spiega il sindaco di Formia Paola Villa – la sicurezza intesa come la possibilità di vivere un’esistenza libera e allo stesso tempo sostenuta, sia per gli autistici sia per i loro familiari, nel presente ma anche nel futuro rispondendo alla preoccupazione di chi si occuperà dei ragazzi autistici nel dopo genitoriale. La conoscenza sia come informazione sia come ricerca scientifica. Ma ancora, accoglienza e lotta contro i luoghi comuni, presenza, cura e attenzione.”

La sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo e di cui non si conosce nè esiste cura è una sfida complessa, ma il grado di civiltà di una comunità si misura anche nella capacità di investire, educare all’accoglienza e mobilitarsi a favore dei più deboli.