Mario Piccolino

Itri / Una mostra ripercorre la storia artistica di Mario Piccolino

Eventi Itri

ITRI – Sarà inaugurata il prossimo sabato 30 marzo, alle ore 18.00, la Mostra “Magnificat”, la personale postuma di Mario Piccolino. Il Castello Medievale di Itri farà da scenario per la mostra che intende ripercorrere il cammino artistico dell’indimenticato avvocato blogger formiano, assassinato nel 2015 all’interno del suo studio; un delitto che sconvolse l’intero basso Lazio e che a tutt’oggi, nonostante su quei fatti sia stata messa una parola definitiva, attraverso “una verità giudiziaria”, lascia aperti tanti interrogativi.

La mostra ripercorrerà la storia artistica di un personaggio ecclettico, sempre sopra le righe, amichevolmente definito dai colleghi “un artista prestato alla professione forense”, ma sarà anche l’occasione di ricordare l’uomo ed il professionista sempre pronto a raccontare il territorio, accompagnato dalla sua fida macchina fotografica.

“Conoscevo Mario Piccolino per ragioni professionali – dice il Sindaco Fargiorgio – e mi fa davvero piacere che il nostro Castello possa ospitare una mostra a lui dedicata. Soprattutto, mi pare un doveroso omaggio a chi ha pagato con la vita il diritto di poter sempre esprimere, liberamente e dignitosamente, le proprie idee”.

La Mostra che rimarrà esposta sino al prossimo 7 aprile, gode del patrocinio del Comune di Itri.