Gaeta / Al Cinema Teatro Ariston la “Giornata mondiale dell’acqua” [VIDEO]

Ambiente Attualità Gaeta

GAETA – Ha toccato anche il Cinema Teatro Ariston di Gaeta la campagna di sensibilizzazione promossa da Acqualatina nell’ambito della “Giornata Mondiale dell’Acqua” 2019 che, dal titolo “Leaving no one behind”, è finalizzata a garantire a tutti l’accesso all’acqua potabile attraverso uno sviluppo sostenibile. L’ente gestore ha organizzato una serie di iniziative finalizzate a diffondere i valori della giornata tra gli studenti del territorio.

I primi ad aderire erano stati in 250 a Pontinia che al teatro “Fellini” hanno assistito alla rappresentazione teatrale sul tema dell’acqua, “Bahamut”, scritta da Clemente Pernarella, e al film sulla tutela delle risorse idriche, “Il bacio azzurro” di cui è attore protagonista Sebastiano Somma. Si tratta di una bella e significativa pellicola che vanta il patrocinio dell’Unesco e dell’Onu, selezionata in diversi contesti internazionali come il “Capri Hollywood Film Festival 2014” e il “Los Angeles Italia Art Film Festival 2015”.

L’attore Sebastiano Somma, il Presidente Lauriola, l’Ad Lombardi

Successo bis anche al teatro Ariston di Gaeta tra la soddisfazione del nuovo ammini-stratore delegato di Acqualatina Marco Lombardi secondo il quale coinvolgere e sensibilizzare le giovani generazioni sulle tematiche del risparmio idrico e della tutela ambientale è un dovere per tutti, soprattutto per un gestore idrico.

I due spettacoli sono in scena giovedì e venerdì anche presso il teatro “Moderno” di Latina. Il neo amministratore delegato di Acqualatina Marco Lombardi ed il presidente Michele Lauriola in un’intervista video hanno avvertito “la responsabilità ad educare a questi temi i giovani studenti del territorio pontino. Coinvolgere e sensibilizzare le gio-vani generazioni sulle tematiche del risparmio idrico e della tutela ambientale è un dovere per tutti, soprattutto per un gestore idrico come Acqualatina. Ciascuno può e deve fare del proprio meglio per salvaguardare le risorse idriche e l’ambiente, noi per primi. Per questo motivo, oltre all’impegno tecnico, sentiamo la responsabilità di edu-care a tali temi i giovani studenti del territorio, che sono il futuro del nostro pianeta”.

INTERVISTA Marco Lombardi, amministratore delegato Acqualatina, e Michele Lauriola, presidente Acqualatina

___
La settimana di celebrazioni, sabato 23 marzo, grazie alla collaborazione con il Circo-lo Legambiente di Terracina, dalle ore 15, bimbi, ragazzi e famiglie potranno parteci-pare, insieme agli scout “Agesci – Zona Riviera di Ulisse Gruppo di Terracina”, all’evento “La scuola nel Parco, il Parco nella Scuola” che vedrà la realizzazione di giochi e iniziative a tema ambientale presso il Parco del Montuno di Terracina. Il gruppo scout mostrerà il funzionamento di alcuni sistemi di depurazione casalinga delle acque, mentre il personale Acqualatina metterà a disposizione di tutti dei visori per realtà virtuale che permetteranno di “viaggiare” all’interno degli impianti, per sco-prirne funzionamenti e segreti.
Saverio Forte