Fondi / “10 anni di Hospice: la nostra storia, le vostre storie”, il convegno alla Bpf

Attualità Fondi Sanità

FONDI – “10 anni di Hospice: la nostra storia, le vostre storie”. Sarà questo il tema della tavola rotonda che, in programma venerdì 15 marzo 2019 alle ore 16 presso l’accogliente auditorium della direzione generale della Banca Popolare di Fondi in via Appia km 118,600 a Fondi, intende mettere in evidenza l’attività decennale svolta sul territorio da parte dell’Unità di Cure Palliative Hospice “Villa Azzurra” di Terracina. Non sarà assolutamente un momento autocelebrativo ma di riflessione e di festa da parte di una struttura che, grazie ad una consolidata azione di squadra, da dieci anni opera su un vasto comprensorio, da San Felice Circeo sino al fiume Garigliano, prestando la delicata assistenza specialistica delle cure palliative a circa 500 ammalati l’anno assicurando alle relative famiglie il necessario e doveroso conforto umano e professionale.

La tavola rotonda, dalla forte valenza medico-scientifica ma anche sociale, vuole “raccontare” una storia ma anche tante singole storie tracciando l’evoluzione delle cure palliative sul territorio, la loro attualità ed importanza ma anche le loro prospettive future alla luce della nascita degli Hospice e di una integrazione, in corso, con la rete della terapia del dolore dell’Asl pontina. L’evento sarà un’occasione, inoltre, per promuovere una sensibilizzazione sull’importanza delle cure palliative, il cui fine è alleviare le sofferenze nella fase finale della malattia e assicurare, al tempo stesso, al paziente la migliore qualità di vita possibile, il conforto e il supporto umano oltre che professionale. L’ Unità di Cure Palliative Hospice “Villa Azzurra”, un punto di riferimento del gruppo Korian – gruppo europeo leader nei servizi rivolti alle persone anziane – da 10 anni accoglie e si prende cura, con ricoveri domiciliari e residenziali completamente a carico del Sistema Sanitario Regionale, delle persone con gravi patologie oncologiche e non, in condizione di terminalità di malattia che hanno diritto, secondo la Legge 38/2010, a ricevere le cure palliative. Il loro scopo è garantire la miglior qualità di vita possibile ai pazienti, attraverso il controllo del dolore e di altri sintomi, la gestione degli aspetti psicologici, sociali e spirituali, con un’assistenza altamente qualificata e personalizzata che si prende cura non solo della persona malata ma anche della famiglia di appartenenza. Ad introdurre i lavori saranno Luca Grossi, direttore gestionale, e la dottoressa Concetta Di Fonzo, responsabile medico dell’Hospice “Villa Azzurra”.

Dopo i saluti dei rappresentanti della Banca Popolare di Fondi (che ha concesso la disponibilità dell’auditorium della nuova direzione generale), dell’Asl di Latina ai diversi livelli, degli ordini provinciali di Latina dei medici e degli infermieri, dei comuni di Terracina e Fondi e della Diocesi di Latina, Priverno e Terracina, seguiranno la relazione del direttore medico di “Korian Italia” , Aladar Ianes, sul tema “Il palliativista- Identikit di un medico atipico” ed il confronto vero e proprio su “Hospice ieri, oggi e domani: una storia fatte di storie”. Questo momento di confronto gode della fattiva collaborazione dell’associazione onlus “Le ali di azzurra” e, appunto, della Banca popolare di Fondi e ha ottenuto il patrocinio, tra gli altri, del Sistema regionale del Lazio, dell’Asl di Latina e del comune di Terracina. L’Unità di Cure Palliative Hospice “Villa Azzurra” di Terracina è una realtà consolidata sul territorio, una ricchezza sanitaria e socio-assistenziale e con l’evento di venerdì 15 marzo 2019 vuole festeggiare il traguardo dei primi dieci anni attività e di crescita professionale e umana. Il gruppo Korian è stato fondato nel 2003, dispone di 78.000 posti letto in Europa (Francia, Germania, Belgio, Italia e Spagna) e di una ‘rete” di circa 50.000 collaboratori. Il gruppo gestisce più di 800 strutture in quattro aree di attività: Residenze per Anziani, Case di Cura e Cliniche di Riabilitazione, Cure domiciliari e Appartamenti per la Terza e Quarta Età.

Saverio Forte