Formia / Maltempo, l’amministrazione comunale avvia attività di verifica dei danni

Formia Politica

FORMIA – L’emergenza maltempo dello scorso fine settimana che ha interessato l’intero golfo e altre località, ha visto impegnati, in perfetta sinergia, tutti gli organi preposti: la Protezione Civile, la Polizia Municipale, il servizio manutenzione verde e illuminazione del Comune, gli operatori della Formia Rifiuti Zero, i funzionari comunali, le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco.

“Sono orgogliosa – afferma il Sindaco Paola Villa – di aver visto in un momento così particolare e difficile tutti adoperarsi per dare risposta immediata al disagio e alle difficoltà dei cittadini. Tutti hanno dato una mano e hanno messo a disposizione della comunità le proprie competenze per superare l’emergenza; a loro e ai cittadini di Formia che hanno non solo segnalato in tempo reale i casi di necessità ma hanno compreso il momento, va il mio personale ringraziamento e quello di tutta l’Amministrazione”.

Con l’obiettivo primario di preservare l’incolumità della popolazione, visti i danni causati dal forte vento l’Amministrazione ha voluto che venissero avviate una serie di attività di verifica. Una squadra di tecnici comunali si è concentrata innanzitutto sui plessi scolastici; a seguito dei controlli, è emerso che solo quattro scuole necessitano di interventi e per questo sono attualmente soggette ad interdizione o chiusura. Altra attività di accertamento ha interessato i tre cimiteri comunali di Castagneto, Maranola e Castellonorato colpiti dalla caduta di alcuni arbusti e che pertanto necessitano di lavori di ripristino; in tal senso, è stata predisposta chiusura fino al 1° marzo. Anche il Parco De Curtis di Gianola, infine, è attualmente interessato da un’azione di attenta analisi relativa alla vegetazione presente e per questo resterà chiuso fino al 4 marzo.