Formia / Maltempo, oggi scuole chiuse: l’ordinanza del sindaco Villa

Attualità Formia Politica Scuola

FORMIA – La forza delle mamme! La pubblicazione dell’ordinanza nell’albo pretorio on line del comune di Formia è stata anticipata dal tam tam di migliaia di genitori che, attraverso i principali social media e soprattutto whattsapp, hanno anticipato domenica pomeriggio la decisione, nell’aria, del sindaco di Formia Paola Villa di sospendere per l’intera giornata di lunedì 25 febbraio 2019 di tutte le attività didattiche degli istituti scolastici di ogni ordine e grado. L’ordinanza numero 7 del 24 febbraio, in effetti, era attesa da tante famiglie dopo le devastanti conseguenze dell’ondata di maltempo e del forte vento che, sabato ma anche domenica mattina, hanno provocato la caduta di numeri alberti ad alto fuso e danni a diversi immobili di proprietà comunale.

Il sindaco Villa in effetti aveva deciso di chiudere, in via precauzionale la scuola elemtare “San Giovanni Bosco” di Penitro e quella “Edmondo De Amicis” alle prese rispettivamente con l’implosione di una vetrata e con la cadita di un grosso pino nel piazzale d’ingresso. Ma lo screening effettuato dai tecnici del servizio manutenzione del comune ma anche una prima relazione del gruppo di protezione civile “Ver sud pontino” hanno consigliato il capo dell’amministrazione comunale ad emettere un’ordinanza che prevedesse la sospensione dell’attività didattica in tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Una situazione di criticità, per esempio, si è verificata, sempre a causa del forte vento, all’interno della palestra dell’istituto comprensivo “Pasquale Mattej” nel quartire di San Pietro ma il comune ha deciso di “dover intervenire per eseguire verifiche e controlli finalizzati ad accertare la sicurezza degli istituti scolastici d ogni ordine e grado”. Quest’azione di screening – dicono dal comune – sarà completata già nella giornata di lunedì tant’è che le attività didattiche “riprenderanno regolarmente il giorno martedì 26 febbraio, fatto salvo quanto definito in altre specifiche ordinanze”. Il sindaco Villa alludeva alla situazione, leggermente un po’ diversa, venutasi a creare presso la scuola elementare di Penitro, plesso di recente realizzazione ma oggetto di un interrogativo da parte di tanti genitori: è stato possibile che il vento, seppur forte, possa aver provocato l’implosione di una (la centrale) delle tre vetrate che si affacciano sul piazzale antistante la chiesa parrocchiale del Buon Pastore? Sono stati esperiti da parte del comune di Formia tutti i necessari di interventi di verifica e di manutenzione ordinaria richiesti dalla legge?

La dirigente scolastica Annunziata Marciano, che della professoressa-sindaca Villa è la datrice di lavoro, ha la mania di scrivere: “Lo faccio da sempre, prima che inizi ogni anno scolastico, per quella vetrata che il vento ha sbriciolato o per altre pertinenze dell’edificio scolastico di Penitro o di altri plessi che ricadono sotto la giurisdizione dell’istituto comprensivo Vitruvio Pollione. Il comune di Formia è intervenuto? Se lo facesse con una certa regolarità e continuità – evita di polemizzare la preside Marciano – saremmo tutti un po’ più contenti e più tranquilli soprattutto per loro, per i bambini”.

Saverio Forte