Minturno / Insegnanti precari da stabilizzare, la richiesta al Ministro Bussetti

Attualità Minturno Scuola

MINTURNO – Parte da Minturno la singolare iniziativa per convincere il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti a emanare una legge per la stabilizzazione degli insegnati precari. A portarla avanti è Filippo Ciufo, promotore di giustizia, che ha elaborato una lettera-modulo da compilare per ogni insegnante precario da inoltrare direttamente al Ministro Bussetti nel quale si chiede di “adoperarsi affinché venga emanata una legge per la nomina a tempo indeterminato di tutti gli insegnanti precari”.

Nel testo della lettera-modulo vengono ricordati alcune normative: “La sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (terza sezione) del 26/11/2014 ha evidenziato le disparità esistenti tra lavoratori pubblici e insegnanti precari della scuola statale; l’art. 4-bis della legge di conversione del Decreto dignità (legge 96/2018) ha abrogato il comma 131 dell’art. 1 della legge 13 luglio 2015, n. 107 (Riforma della Buona scuola), norma che stabiliva, dal 1° settembre 2016, il divieto di superare la durata complessiva di 36 mesi, anche non continuativi, per i contratti di lavoro a tempo determinato stipulati con il personale docente presso le istituzioni scolastiche statali; l’art. 1 del predetto Decreto dignità ha ridotto da 36 a 24 mesi il tempo di durata massima dei contratti di lavoro a tempo determinato, senza contemplare quelli della scuola statale”.

 

Tra le ragioni per provvedere al più presto alla stabilizzazione vi sono la necessità di assicurare agli studenti la continuità didattica e l’esperienza pluriennale dei professori. Di seguito è possibile scaricare il modulo per poterlo spedire al ministro Bussetti.

DOWNLOAD: Istanza insegnanti Precari (PDF)