Formia / Il dottor Gianni Baiano nominato nell’Osservatorio regionale della sanità

Attualità Formia Sanità

FORMIA – Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in qualità di Commissario ad Acta della Sanità regionale, con proprio Decreto del 28 gennaio 2019, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n.11 del 5 febbraio scorso, ha nominato il Dott. Giovanni Baiano componente dell’Osservatorio regionale per la formazione continua in sanità, in rappresentanza degli Ordini dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri delle province di Roma, Latina, Frosinone, Rieti e Viterbo. Un riconoscimento di grande prestigio per il Dott. Gianni Baiano che va a premiare una carriera improntata ad una eccezionale professionalità, non disgiunta da un forte impegno sociale e da doti umane riconosciute in tutti i presidi ospedalieri in cui il noto chirurgo ha prestato servizio.

Dott. Giovanni Baiano

L’Osservatorio regionale sulla qualità della formazione in sanità ha compiti e funzioni valutative, di verifica e di analisi tecnico scientifica ed assume un ruolo preminente nell’assolvimento di alcune funzioni fondamentali per gli adempimenti dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e cioè, di tutte le attività, le prestazioni ed i servizi garantiti ai cittadini con le risorse pubbliche messe a disposizione del Servizio sanitario nazionale. L’Osservatorio rimarrà ora in carica per tre anni, a partire dalla data del suo insediamento e va sottolineato che la partecipazione alle sue attività viene svolta a titolo gratuito, senza alcun onere a carico dell’amministrazione regionale. In tale organismo, il dottor Baiano rappresenterà, dunque, l’intera regione Lazio, in un vasto segmento della sanità e la sua figura costituisce, certamente, una valida garanzia di controllo e di serietà, come del resto, riconosciuto, nella nomina, dallo stesso Presidente Zingaretti.

Nato a Napoli 67 anni fa e conseguita, a soli 24 anni, la laurea in Medicina e Chirurgia, con il punteggio di 110 e lode, il Dott. Baiano, dopo 40 anni di onorato servizio, nel luglio scorso ha lasciato, per raggiunti limiti di età, imposti dal regolamento aziendale, l’incarico di primario del reparto chirurgia presso il presidio ospedaliero “Dono Svizzero” di Formia, dove era giunto nel 2013, proveniente dal San Giovanni di Dio di Fondi. Oggi, continua la sua opera di chirurgo presso la clinica “Casa del Sole” di Formia ed altre strutture sanitarie della Capitale, ma, come detto, va sottolineato anche il suo impegno nel sociale; lo testimonia il libro “Storie di divina miseria” (Marcus Edizioni), da lui scritto nel 2008 ed i cui proventi, come quelli di altre sue esperienze letterarie, sono stati devoluti unicamente a scopi umanitari ed in particolare, per la realizzazione del progetto “malaria”.
Sergio Monforte