Gaeta / La Cooperativa “La Valle” inaugura il Laboratorio di comunicazione aumentativa

Attualità Gaeta

GAETA – Un laboratorio a servizio dei bambini che hanno difficoltà a parlare e a comunicare. Si è ampliata in questi giorni l’offerta dei servizi erogata dalla Cooperativa sociale “La Valle” di Gaeta che, grazie ai suoi 35 anni di storia e di esperienza, è diventata, a ragione, una delle realtà più importanti del territorio nel settore dell’assistenza socio-sanitaria, della riabilitazione in generale nonché della Cooperazione sociale. Nata nel maggio 1983 questa cooperativa Sociale fa leva su quaranta soci, trenta dipendenti e diversi collaboratori tra medici, terapisti e consulenti. Insomma, una delle realtà cooperative più anziane del territorio, un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale che opera su quattro settori paralleli: la riabilitazione ambulatoriale; l’assistenza residenziale in favore di disabili adulti (Comunità Alloggio); l’assistenza semiresidenziale socio-sanitaria; il trattamento domiciliare riabilitativo.

Margherita Nardone

L’ultimo progetto varato ha permesso di far nascere il laboratorio “Margherita Nardone”, nasce da un’idea concertata con l’associazione “Margherone fa cose”. Si tratta, nello specifico, di un laboratorio di comunicazione aumentativa ed alternativa (Caa) intitolato, all’interno del centro di riabilitazione di via Sant’Agostino, a Margherita Nardone, una giovane originaria di Gaeta prematuramente scomparsa in seguito alle drammatiche conseguenze di un incidente in montagna. “Margherone fa Cose è nata grazie all’idea di 9 soci fondatori che il 14 novembre 2017 hanno costituito, in memoria di “Margi” e del suo grandissimo impegno sociale, un’associazione a lei intitolata per promuovere attività di beneficenza e supporto a favore di persone o enti bisognosi, attraverso raccolte di fondi, attività di volontariato, assistenza sociale, solidarietà, istruzione, azioni di utilità sociale e culturale, sportive e ricreative in generale.

L’associazione nacque da un’idea della famiglia di Margherita, rigorosamente di Gaeta, di voler continuare a coltivare, ad attuare la volontà di Margherita, quella di donare “piccole briciole di felicità” andando ad operare concretamente nei piccoli bisogni della comunità, come ad esempio una famiglia in difficoltà finanziare oppure un anziano o un disabile al quale manca assistenza, e di coadiuvare le attività di altre associazioni benefiche o onlus, supportando i loro progetti ed aiutandole a perseguire i loro obbiettivi. E la cooperativa “La Valle” è stata prescelta per avviare questa forma di partneriato che sta riscuotendo i primi ed importanti risultati.

Ma cosa è la comunicazione Aumentativa e Alternativa? E’ preciso ambito dell’intervento riabilitativo che – osserva subito lo storico presidente della cooperativa “La Valle” di Gaeta, Christian Leccese – tende a migliorare o a recuperare la comunicazione delle persone con impossibilità o grave difficoltà nel linguaggio. Il tutto, attraverso un patrimonio vasto di conoscenze, tecnologie, e metodi di intervento ad esclusivo interesse di diversi utenti con difficoltà di comunicazione. Il laboratorio “Margherita Nardone Caa” propone un’offerta specialistica nell’ambito della riabilitazione e del trattamento delle disabilità neuropsicologiche. Garantire queste forme di assistenza socio sanitarie sul territorio è un obiettivo importante che La Cooperativa La Valle intende perseguire ed ampliare nel tempo. Il supporto dell’Associazione “Margherone fa cose” è assolutamente attuale con i bisogni del territorio e configura un concreto e reale aiuto per chi ha “di meno”.

Saverio Forte