Formia / Gli occhi del gusto, successo per la manifestazione dell’Alberghiero (video)

Attualità Formia Scuola Video

FORMIA – Creatività e manualità, fantasia e precisione. Sono gli elementi caratterizzanti di una bella ed unica manifestazione organizzata dall’Istituto Alberghiero “Angelo Celletti” di Formia, “Gli occhi del gusto”. E’ un concorso a valenza nazionale che, rivolto a tutti gli istituti Alberghieri ad indirizzo “enogastronomia”, vede i rispettivi studenti sfidarsi a colpi ricette e pietanze, tra buffet artistici e show cooking in esposizione anche presso piazza della Libertà a Gaeta. Sono stati previsti diversi i momenti formativi , due dei quali, presso la sala conferenze “Silvestro Lucciola” dell’istituto di Gianola, hanno registrato un prevedibile sold out.

Nel primo i protagonisti sono stati il Campione del mondo di Gelateria e pasticceria nel 2016 Antonio Capuano, che ha deliziato studenti e non solo sull’importanza sulla bellezza delle “decorazioni in pasticceria, e Carmela Moffa, partecipante ai campionati del mondo del 2018. Ma una pioggia di applausi li ha meritati Domenico Lucignano, campione olimpico 2017 in Germania di intagli vegetali, sul tema “I miei intagli”. Nell’intervista allegata ha sottolineato la peculiarità dell’arte dell’intaglio, originaria del medioriente, che permette, grazie ad un piccolo coltello, di creare sculture e forme in alcuno prodotti alimentari e, soprattutto, nei vegetali e nella frutta.

INTERVISTE Carmela Moffa, partecipante campionato mondiale Pasticceria 2018; Antonio Capuano, campione del mondo 2016 “Decorazioni in pasticceria”; Domenico Lucignano, campione olimpico 2017 intaglio di vegetali

___
La dirigente scolastica dell’istituto alberghiero “Angelo Celletti” ha sottolineato come quest’arte richieda tante doti: fantasia, manualità, precisione e, soprattutto, tanto spirito di sacrificio che abitualmente accompagna chi decide di effettuare questo tipo di studi e, poi, di affacciarsi nel mondo del lavoro nei settori della pasticceria, gelateria e, soprattutto, nella gastronomia.

INTERVISTA Monica Piantadosi, dirigente scolastico

___
Il programma de “Gli Occhi del Gusto” prevede sino al 17 gennaio un’esibizione di scenografie per cocktail a cura dell’Aibes e, in conclusione, e del giapponese Junichi Nakamura, campione Olimpico e 12 volte Campione del mondo di sculture di ghiaccio, sul tema “Vision of the master”.
Saverio Forte