Formia / Open Day al via all’Istituto Alberghiero “Angelo Celletti” (video)

Formia / Open Day al via all’Istituto Alberghiero “Angelo Celletti” (video)

FORMIA – Ha preso il via in questi giorni la speciale attività di reclutamento promossa dall’istituto alberghiero “Angelo Celletti” di Formia in vista del prossimo anno scolastico. La realtà scolastica di Gianola ha promosso una serie di iniziative promozionali per farsi conoscere alle famiglie dei suoi studenti che la frequenteranno dal prossimo settembre. E lo sta facendo con una serie di Open day – in programma il 12, 19, 25 e 26 gennaio – davvero unici: a differenza di molte altre realtà scolastiche la “scuola resta aperta” durante la normale attività didattica per permettere agli alunni della secondaria di primo grado e alle loro famiglie di conoscere l’offerta educativa e formativa dell’istituto formiano “ in modo tale da effettuare scelte consapevoli e realistiche per il loro futuro”. A sottolinearlo in un’intervista video è la stessa attiva dirigente scolastica, la professoressa Monica Piantadosi: conferma come l’”Angelo Celletti” si sta confermando una delle università italiane più ricercate per la formazione eno-gastronomica e per i servizi della ristorazione e dell’accoglienza riuscendo, grazie al suo storico convitto, a fornire importanti risposte a quei tanti studenti fuori sede che, costituendo una fortuna nella storia della scuola formiana (quest’anno compie i suoi primi 45 anni), sono interessati a risolvere il fenomeno del pendolarismo.

La professoressa Piantadosi sottolinea i tanti successi e risultati conseguiti nel corso del 2018, i cui protagonisti , in Italia ma anche all’estero, sono stati indiscutibilmente gli studenti ancora frequentanti o quelli che, conseguito il diploma, si stanno affacciando nel sempre delicato e difficile mondo del lavoro. Gli Open day, invece, serviranno per illustrare alle numerose famiglie attese il funzionamento della scuola. Le ‘visite guidate’ saranno svolte dagli stessi alunni, nelle cucine, nell’albergo e nel centro residenziale del Convitto. Intanto molti studenti formatisi all’”Angelo Celletti” hanno chiesto, grazie allo strumento dell’”alternanza scuola lavoro”, di fornire le loro prestazioni lavorative presso le più importanti realtà turistiche del comprensorio mentre diverse scuole medie delle province di Napoli e Caserta hanno già garantito che invieranno a Formia moltissimi loro giovani studenti interessati a creare, laddove sarà possibile, un futuro occupazionale nei settori della ristorazione e dell’accoglienza.

L’istituto alberghiero “Angelo Celletti” e l’associazione Italiana “Scultori di Ghiaccio”, organizzeranno dal 14 al 17 gennaio, nell’ambito della manifestazione “Scalpelli e fornelli” , il concorso dal titolo “Gli occhi del gusto”. Sarà riservato a tutti gli Istituti alberghieri d’Italia scelti tra i primi 16 che si iscriveranno mentre alla gara parteciperanno gli allievi del corsi di studio di Enogastronomia. Le scuole saranno impegnate in due prove e precisamente: la prima, prevede la realizzazione di una ricetta a scelta dell’istituto partecipante tra un antipasto, un piatto caldo o un dessert; la seconda, consiste nell’allestimento di un buffet scenografico. Gli elaborati saranno giudicati da una giuria composta da commissari che valuteranno secondo alcuni specifici criteri. Ogni istituto potrà partecipare iscrivendo un team composta da un massimo di 7 elementi, 5 allievi( scelti tra i corsi di cucina e/ o pasticceria), un accompagnatore ed un Team Manager ( docente) che dovranno presentarsi alla gara munito di documento d’identità.

Intervista al dirigente scolastico Monica Piantadosi

Usa Facebook per lasciare un commento

commenti

Segui Temporeale Quotidiano su Facebook, Twitter e Google+ per essere sempre aggiornato
Google+