Regione Lazio, sostegno ai piccoli Comuni: il commento di Carmela Cassetta

Latina Politica Santi Cosma e Damiano

LATINA – La manovra di bilancio 2019-2021 è un altro segnale tangibile della Regione Lazio di attenzione verso le persone e le loro condizioni di vita. Interviene sugli aspetti strategici della stessa Regione su ambiente e ciclo dei rifiuti, infrastrutture e mobilità, ricerca e trasferimento tecnologico, cura del territorio e investimenti nei comuni, edilizia e tecnologie sanitarie. Che il recente congresso regionale, poi, abbia rappresentato uno spartiacque rispetto al passato lo tiene a sottolineare Carmela Cassetta, la vice-presidente dell’assemblea regionale del Partito Democratico ma anche consigliera comunale a Santi Cosma e Damiano e membro del direttivo dell’Anci Lazio. La Cassetta rivela come un segmento del nuovo bilancio dell’amministrazione Zingaretti, ispirato al principio della sussidiarietà in direzione alto verso basso, riguardi un diverso e nuovo sostegno verso gli enti locali.

La manovra approvata all’alba dal consiglio regionale ha recepito completamente un interessante e lungimirante emendamento proposto dalla consigliera regionale Eleonora Mattia del Partito Democratico. La presidente della commissione lavoro alla Pisana ha presentato un’integrazione normativa che prevede per tutti i Comuni del Lazio (“le istituzioni più prossime ai cittadini”) alcune agevolazioni della compartecipazione agli investimenti in conto capitale, finanziati con risorse regionali, già previste per i comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti (legge regionale 17/2016, art. 3, comma 153). In sintesi tutti i comuni fino a 15 mila abitanti, anche quelli senza affanni di natura finanziaria, potranno non pagare più la propria quota di compartecipazione richiesta dagli avvisi pubblici regionali.

“Si tratta di uno sgravio non indifferente – commenta Carmela Cassetta – previsto dall’emendamento della presidente Mattia che destina risorse specifiche alla legge regionale 14/2008 per gli interventi sulla viabilità comunale e rifinanzia la legge 74/89 in materia di abbattimento delle barriere architettoniche e, dunque, per migliorare la vivibilità di tante persone diversamente abili”.

L’Anci Lazio – attraverso la consigliera Cassetta – ha salutato con favore anche la previsione nell’ultima manovra finanziaria della Regione relativamente alla valorizzazione dei beni culturali. Si prevede lo stanziamento di contributi in favore dei piccoli comuni per gli interventi di valorizzazione del proprio patrimonio culturale mediante l’istituzione di un apposito fondo di 2 milioni di euro nel triennio. In materia di concessione gratuita dei beni culturali regionali è prevista la concessione a titolo gratuito per 50 anni dei beni culturali regionali, dimore e ville storiche allo Stato, agli enti locali, agli enti ecclesiastici e al Terzo Settore. Saranno inoltre attivate, d’intesa con il Mibac, forme speciali di partenariato con enti e organismi pubblici e con soggetti privati, come previsto dal Codice dei contratti pubblici.

“Segnali importanti – ha aggiunto la vice presidente della rinnovata assemblea regionale del Pd – anche a favore delle pari opportunità. Oltre ai fondi statali di 2,2 milioni di euro, il bilancio approvato finanzia le associazioni a difesa delle donne e riserva una quota a garanzia dell’assistenza gratuita legale alle donne vittime di violenza. La manovra finanziaria della Regione ha stanziato maggiore risorse per le aree protette di competenza regionale. A partire dal 1 gennaio 2019, le sanzioni derivanti da violazioni accertate dal personale di sorveglianza dei Parchi regionali (guardiaparco) resteranno a disposizione degli stessi Parchi e dei loro bilanci. Si tratta di un ulteriore sostegno finanziario per gli Enti parco che – ha concluso Carmela Cassetta – avranno a disposizione risorse in più da poter utilizzare per la tutela e per la valorizzazione del patrimonio naturale regionale”.

Saverio Forte