Formia / Multipiano, aggiudicata l’asta fallimentare

Attualità Formia Politica

FORMIA – Diventa privato un piano del parcheggio multipiano “Aldo Moro” di piazzale delle Poste a Formia. Lo ha deciso il giudice fallimentare del Tribunale di Latina Linda Vaccarella al termine della prima asta in cui è stato venduto soltanto uno dei 111 lotti in cui è stata suddivisa la struttura realizzata dalla fallita Formia servizi spa. Si tratta del piano terra del multipiano, quello che abitualmente si raggiunge dalla rampa della vicina Cristoforo Colombo. Ad aggiudicarselo, in via provvisoria, è – secondo le scarne indiscrezioni trapelate – una cordata di imprenditori di Formia e Gaeta che hanno proposto un’offerta complessiva di 837mila euro, il cui 30 % di acconto è stato versato nella giornata di mercoledì presso la curatela fallimentare rappresentata dall’avvocato Gianmarco Navarra.

Il professionista romano non ha voluto ufficializzare il nome della futura proprietà del piano terra della struttura che sarebbe dovuto diventare il fiore all’occhiello dell’attività societaria della Formia servizi spa, poi fallita nel settembre 2010 travolta dai debiti. E un motivo procedurale c’é. Nei prossimi dieci giorni potrebbe essere rilanciata da chiunque l’offerta economica dichiarata ammissibile. Il suo proponente, prima del decreto di aggiudicazione da parte del Tribunale fallimentare di Latina, avrà ora cinquanta giorni di tempo per saldare la base proposta. Lo svolgimento dell’asta, durata diverse ore, è stata monitorata dal curatore Navarra e dai suoi più stretti collaboratori. Il legale romano, invece, come non sia stato presentata alcuna offerta per l’aggiudicazione del primo e del secondo piano interrato del multipiano. In quest’ultima parte della struttura sono stati realizzati 109 box chiusi di differenti superfice e ampiezze, la cui base varia da 9000 a 17mila euro ciascuno.

Insomma, il dato è carente per difetto ma per acquistare la parte rimanente del multipiano serviranno ancora circa due milioni euro. Nessun commento specifico sull’esito di quest’asta fallimentare da parte del comune di Formia (“vi avevo detto che l’ente non avrebbe partecipato anche perché non si stati atti deliberativi propedeutici” si è limitata a dire il sindaco Paola Villa) che avrà la disponibilità, grazie al diritto di superfice vantato, dell’intero multipiano ma solo nel 2050. Intanto sta per essere promossa una gara d’appalto comunitaria per la gestione futura della sosta a pagamento ma senza…. il parcheggio multipiano di piazza delle Poste. Sarà una gestazione incompleta, sarà come andare a Roma ma senza visitare piazza San Pietro. Un nonsenso…

Saverio Forte