Minturno / Fiera di Santa Lucia con spettacolo per bambini, fiaccolata e musica popolare

Eventi Minturno Tempo libero

MINTURNO – Attenzione concentrata, a Minturno, sulla tradizionale Fiera di Santa Lucia, in programma giovedì 13 dicembre. Per la prima volta, i banchi e gli stands saranno aperti dalle ore 7 alle 18 e le attività di vendita verranno affiancate da tre appuntamenti, programmati dall’Amministrazione Civica in collaborazione con la Parrocchia San Pietro Apostolo e la Pro Loco. Alle 17, presso il Castello Ducale, andrà in scena lo spettacolo per bambini “Il cantastorie della luce”, a cura del Teatro Bertolt Brecht di Formia (ingresso libero). Un’ora dopo, nel centro storico, si snoderà una suggestiva fiaccolata, che prenderà il via dalla Chiesa dell’Annunziata e si concluderà in quella di San Pietro, dove, alle 19, si terrà il concerto dal titolo “La corte e il popolo – Cammini di pastori e viandanti”, a cura dell’Associazione San Marco.

Il repertorio, per la maggior parte inedito, darà vita ad un percorso musicale nella tradizione popolare sacra e profana, con particolare attenzione alla Natività. Ad accompagnare Silvia Nardelli (voce solista) saranno Arcangelo Di Micco (fisarmonica) e Antonio Di Rienzo (tamburi a cornice e zampogna zoppa). Verranno interpretate le Novene dei musici viandanti dedicate all’Immacolata e al Bambino Gesù, le pastorali, le canzoni spirituali in dialetto, le “Questue”, ovvero i canti delle compagnie che un tempo giravano per le vie del paese la sera di San Silvestro.
Le stanze del Castello, che ospitano la rassegna di Presepi ed il villaggio di Babbo Natale, saranno aperte, giovedì 13, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Il Mercatino della Pro Loco sarà visitabile per tutto il giorno. In mattinata, nella Chiesa di San Pietro, appuntamento con i consueti riti religiosi (ore 7,30 – 8,30 – 9,30 – 10,30 – 11,30).