Minturno / Al via la XIV edizione del “Natale al Castello”

Eventi Minturno Spettacolo Tempo libero

MINTURNO – Tutto pronto per la XIV edizione del “Natale al Castello” organizzato dall’amministrazione comunale di Minturno. Un ricco cartellone di iniziative – realizzato grazie al contributo del Consiglio regionale del Lazio – che partirà il prossimo 8 dicembre, ore 17, con l’inaugurazione delle kermesse che vedrà l’apertura delle sale del Castello, animazione con la Band di Babbo Natale, trampolieri musicali, elfi e mascotte. All’interno dell’antico maniero è stata allestita la tradizionale Mostra dei Presepi, provenienti da Napoli, un mercatino dell’artigianato, e si potrà visitare la Stanza di Babbo Natale e del Ghiaccio.

Diversi gli spettacoli teatrali in programma, per piccini e per adulti. Per i bambini sono dedicate le seguenti date: 13 dicembre con “Il cantastorie della luce” dell’Associazione Teatro Bertolt Brecht; 15 dicembre “Lo gnomo ed il folletto dispettoso” dell’Associazione Guardiani dell’Oca; “Hansel e Gretel” dell’Associazione Teatro Bertolt Brecht. Per i più grandi, teatro di qualità con “Novecento” di Alessandro Baricco con Ulderico Pesce (9 dicembre); “Femmene” con Nunzia Schiano (16 dicembre); “Filumena Marturano” di Associazione Imprevisti e Probabilità; “Natale in Casa Cupiello” dell’Associazione Teatrarte.

Ma anche tanta musica “Concerto di Natale” a cura dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Marco Emilio Scauro” di Scauri (20 dicembre); “La voix humaine” con il Soprano Maria Mondella (22 dicembre); “Omaggio alla città” a cura dell’Associazione Piccola Orchestra di Fiati “Maria Loreta Proia” (27 dicembre). Non mancano mostre di pittura e fotografiche: Personale di Pittura dell’Artista Norma Bini “Donna luna mistero” (8 e 9 dicembre); “Three days” Mostra dell’artista Gianni Piva (13, 15, 16 dicembre); Mostra fotografica “Da Gaeta a Cesarea: i luoghi santi del cristianesimo” dell’Ordine Sovrano Militare di Jerusalem (dal 20 al 23 dicembre); “White Minturno” Mostra fotografica Image Studio (29-30 dicembre).

È stato ideato anche il concorso “La vetrina più bella”, dedicata al miglior allestimento degli esercizi commerciali presenti sul territorio, la cui premiazione chiuderà la programmazione di “Natale al Castello” il 6 gennaio 2019, a cura di Italia Nostra Onlus. Contestualmente è stato presentato anche il programma di “Natale al Borgo e al Mare” con altri eventi collaterali a Marina di Minturno e Scauri e nelle altre frazioni.